Il ragazzo invisibile

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il ragazzo invisibile

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Anche senza esplosioni nucleari e devastazioni globali Il nostro ragazzo si fa notare e ci mostra il passaggio da una gioventù invisibile ad una adolescenza consapevole.

Coraggioso tentativo di emulare il superoismo strabordante holliwoodiano riadattandolo alla realtà italiana, scendendo di tono, abbandonando i roboanti scenari distruttivi metropolitani per la tranquilla città di Trieste. Niente uccisioni o violenza gratuita, ma un racconto intimista sulla gioventù, sull'amicizia e sulle responsabilità che derivano da un grande potere, viene facile dire. Il racconto funziona e funziona anche il film nel complesso, grazie alla musiche ed alla studiata scenografia, appassionando lo spettatore alla storia ed alle vicende del giovane protagonista. E fino a qui tutto bene. La componente attoriale e recitativa però pencola, con gli attori (anche quelli di fama) piuttosto sottotono nei loro ruoli, probabilmente poco convinti del progetto spaghetti fantasy. E questo contribuisce irrimediabilmente all'indebolimento della narrativa, togliendo fluidità e vigore al prodotto finale. Un peccato comunque veniale visto il buon risultato complessivo. Sorprendente.