Espandi menu
cerca

Colpi di fortuna

play

Regia di Neri Parenti

Con Christian De Sica, Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Francesco Mandelli, Barbara Folchitto... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Gabriele Brunelli (Christian De Sica), imprenditore tessile di successo, è molto superstizioso ed è terrorizzato dai porta sfortuna. Quando deve concludere un importante affare con la Mongolia, Brunelli si ritrova come interprete Bernardo Fossa (Francesco Mandelli), il cui arrivo in azienda dà origine a una serie di incidenti surreali frutto del suo essere porta iella. Felice (Pasquale Petrolo), invece, è un ex ballerino di prima fila che insegna danza in una casa di riposo, che ha una moglie e quattro figli e che un bel giorno riceve un'inaspettata eredità, composta da qualche soldo e dal fratello Walter (Claudio Gregori), pieno di manie, fissazioni e pazzie. I genovesi Mario (Luca Bizzarri) e Piero (Paolo Kessisoglu), infine, lavorano in una compagnia di crociere al porto di Napoli e sognano di avere una barca tutta loro. La fortuna bussa alla loro porta quando una vincita milionaria regala loro 6 milioni di euro e una spinosa questione da risolvere: rintracciare il biglietto che Piero ha perso dopo una notte di bagordi dovuta a una delusione d'amore.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Film da vedere principalmente per Fatima Trotta simpaticissima si salva poco, forse De Sica un film nazionalpopolare.

    commento di claudio1959
  • Situazioni e gag vetustissime. Tremendo.

    commento di silviodifede
  • Sorta di sequel assolutamente innecessario di “Colpi di fulmine”. Tre storie anziché due, ma il cinema non è il supermercato e tali offerte speciali non depongono certo a favore di un prodotto modestissimo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Neri Parenti è riuscito a superare se stesso facendo un film perfino peggiore di quelli fatti sinora

    commento di contemalfido
  • Carino, utile se si vuol trascorrere un'ora in spensieratezza.

    commento di Ladymorgana77
  • Brutto forte evitatelo

    commento di antonio de curtis
  • Ovvio, chi va a vederlo gia si aspetta una gran boiata, ma penso che il terzo episodio superi ogni immaginazione . Abominevole !

    commento di surfcasting
  • Orrendo e per nulla divertente…!!!Andarlo a vedere non è stato un colpo di fortuna…!!!

    commento di Thelma senza Louise
  • 3 scenette da "scemi…" ,

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maghella di maghella
2 stelle

Un film brutto, molto brutto... “e fatto male” (si dice dalle mie parti). Tre episodi con un filo conduttore unico, quello della “fortuna”, che si sfilaccia nell'ultimo episodio con Lillo e Greg. Il primo capitolo ha come protagonisti Luca e Paolo, impegnati nel ritrovamento di un biglietto del lotto con una cinquina vincente. Nel secondo c'è il veterano Cristian De Sica (che… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GEDNALE di GEDNALE
6 stelle

Colpi di fortuna Un buon film comico italiano, senza troppe pretese, riesce a strappare qualche bella risata, un ora e mezzo con un po di divertimento non fa mai male, e un film ad episodi, ben riuscito, gli attori sono gia una buona garanzia di cio che si vedra, cristian de sica, lillo e greg, luca e paolo, francesco mandelli, e tanti altri, con la partecipazione di raffaella carra, regia di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
2020
2020

Recensione

GEDNALE di GEDNALE
6 stelle

Colpi di fortuna Un buon film comico italiano, senza troppe pretese, riesce a strappare qualche bella risata, un ora e mezzo con un po di divertimento non fa mai male, e un film ad episodi, ben riuscito, gli attori sono gia una buona garanzia di cio che si vedra, cristian de sica, lillo e greg, luca e paolo, francesco mandelli, e tanti altri, con la partecipazione di raffaella carra, regia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

E vabbeh, scusate se mi ero illuso col precedente “Colpi di fulmine”. Neri Parenti torna infatti con questo “Colpi di fortuna” a cadere in tentazione commettendo il mortal peccato di limitarsi a fare copia e incolla pur di far cassetta. Questa volta gli episodi sono tre anziché due, con il risultato che le possibilità di costruire storie credibili e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
3 stelle

Dopo aver interrotto il franchise dei vari “Natale a...” Neri Parenti, dopo il buon successo di “Colpi di fulmine”, sembra aver trovato nei film a episodi, uniti esclusivamente da una determinata tematica, la sua nuova gallina dalle uova d’oro. In questo “Colpi di fortuna”, diviso in tre episodi, il tema è, ovviamente, quello della fortuna. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
2 stelle

La notizia della fine del sodalizio artistico tra Neri Parenti e Aurelio De Laurentiis mi ha colto alla sprovvista, non senza un sorriso. Perché, diciamocelo (anzi prima ammettiamo che i cinepanettoni tutti li critichiamo e tutti, comunque, li guardiamo, sempre), non ne possiamo più di quei titoli ripetuti da location a location, con quel cast sempre uguale salvo cambi e/o sostituzioni, quella…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Con i Colpi di fulmine dello scorso Natale Neri Parenti rovistava nella storia della commedia all’italiana per riproporre il film a episodi, forma prossima allo sketch tv e alle pillole YouTube. Come un palinsesto a tema. E questa volta è colpi di fortuna. Sono 3, ognuno abitato da una coppia di comici: Luca e Paolo sono protagonisti di una commedia degli equivoci in cui Parenti ricicla Ho…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

MarcosFerreira di MarcosFerreira
2 stelle

Dopo aver visto questo film avrete la risposta sul perchè il cinema italiano è in crisi. Il nulla si puo' solo commentare con il nulla.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maghella di maghella
2 stelle

Un film brutto, molto brutto... “e fatto male” (si dice dalle mie parti). Tre episodi con un filo conduttore unico, quello della “fortuna”, che si sfilaccia nell'ultimo episodio con Lillo e Greg. Il primo capitolo ha come protagonisti Luca e Paolo, impegnati nel ritrovamento di un biglietto del lotto con una cinquina vincente. Nel secondo c'è il veterano Cristian De Sica (che…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
2 stelle

Capolinea,almeno per ora,per Christian De Sica e Neri Parenti,le "basi storiche" dei cinepanettoni:il loro contratto con la Filmauro dei De Laurentiis è concluso,e sia l'attore che il regista hanno annunciato di volersi dedicare ad altro,ma si sa,nel mondo dello spettacolo,le formule spesso rimangono attaccate a chi le ha fatte andar bene.Dopo aver diviso in due episodi per "Colpi di fulmine"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il cinepanettone 2013 è impostato in maniera classica, almeno per il cinema italiano: tre episodi di circa mezzora ciascuno che si susseguono sfruttando la medesima tematica di partenza: la fortuna. Quantomeno il primo e il secondo; il terzo, quello con Lillo e Greg, non ha nulla di nulla a che fare con l'argomento centrale del film, nonchè con il titolo: ed eccoci proiettati nel meraviglioso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito