Espandi menu
cerca

1

play

Regia di Paul Crowder

Con Michael Fassbender, Michael Schumacher, Niki Lauda, Lewis Hamilton, Jenson Button, Damon Hill, Mario Andretti, Martin Brundle... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il regista Paul Crowder ripercorre la storia della Formula Uno dal suo lancio ufficiale con il Campionato del mondo del 1950 (con una breve incursione nell'universo delle corse negli anni prima della Seconda guerra mondiale) fino ai giorni nostri. L'attenzione si concentra maggiormente sui decenni Sessanta e Settanta, arco di tempo durante il quale glamour e pericolo, prima dell'introduzione di severe norme di sicurezza, andavano di pari passo grazie alle figure carismatiche di piloti come Jim Clark, Jochen Rindt, François Cevert, Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve.

Note

Crowder, con lungo curriculum come montatore di doc sportivi, non segue un filo cronologico ma piuttosto una scia emotiva e “geografica”, che raggruppa i contributi per circuiti o per tematiche, riuscendo a costruire un compendio sentimentale ma esaustivo, che ammicca ai fanatici senza lasciare ai box gli spettatori digiuni di Formula 1. Ideale complemento alla visione di Rush, pecca solo nell’abuso di effetti mirati a riprodurre quell’adrenalina che è fondamento delle corse, ma già abbonda nelle parole dei piloti.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Bel Documentario su uno Sport che ormai per me è chiuso da anni : da ragazzino lo seguivo abbastanza ma dopo la metà anni '90 ho lasciato stare.Almeno qui si ammirano i Campioni che realmente lo furono.voto.8.

    commento di chribio1
  • Carino, focalizzato sui miti degli anni 60/80. Quando si moriva di continuo. Voto 6.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

E' un ottimo documentario sulla formula 1, dove non ci sono attori ma protagonisti. Ovviamente, non essendo un "film classico" , non ci sono attori e trama. Sarà sicuramente apprezzato dagli appassionati del genere in quanto fa  rivivere i personaggi che hanno fatto la storia della Formula 1. E' interessante conoscere anche il loro mondo, i loro legami e il modo di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Fangio», rispondono in sintonia, senza esitazione, alcuni dei più celebri campioni di Formula 1 quando gli si chiede chi sia stato il più grande. Comincia così 1, dall’evocazione di un mito, il pilota argentino il cui record di 5 titoli mondiali restò imbattuto per quasi mezzo secolo, e tira subito aria di leggenda. Il documentario di Paul Crowder, però, fa presto un balzo in avanti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 9 giugno 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 5 giugno 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Rai Storia
2019
2019

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

E' un ottimo documentario sulla formula 1, dove non ci sono attori ma protagonisti. Ovviamente, non essendo un "film classico" , non ci sono attori e trama. Sarà sicuramente apprezzato dagli appassionati del genere in quanto fa  rivivere i personaggi che hanno fatto la storia della Formula 1. E' interessante conoscere anche il loro mondo, i loro legami e il modo di…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Fangio», rispondono in sintonia, senza esitazione, alcuni dei più celebri campioni di Formula 1 quando gli si chiede chi sia stato il più grande. Comincia così 1, dall’evocazione di un mito, il pilota argentino il cui record di 5 titoli mondiali restò imbattuto per quasi mezzo secolo, e tira subito aria di leggenda. Il documentario di Paul Crowder, però, fa presto un balzo in avanti…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 23 settembre 2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito