La Sapienza

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La Sapienza

di FilmTv Rivista

L’architetto francese Alexandre, dopo una delusione professionale, intraprende un “viaggio in Italia” con la moglie Aliénor. Facendo tappa a Stresa conoscono per caso due fratelli, Goffredo e Lavinia, lui aspirante architetto, lei affetta da una misteriosa narcolessia. La coppia si divide: Alexandre prosegue il viaggio con Goffredo alla scoperta delle opere del Borromini a Torino e Roma, Aliénor resta sul Lago Maggiore. Ma non si può raccontare La Sapienza di Eugène Green, esempio limpido del miglior cinema sperimentale. Non spaventi questo termine: siamo di fronte a un modo originale di affrontare visione e narrazione. Gli attori sono chiamati a una recitazione antinaturalistica, guardano in macchina, rimandano a uno sguardo che coglie il farsi e disfarsi delle loro relazioni in funzione dell’ambiente. Borromini è un riferimento non casuale: si cerca un punto di contatto (anche ardimentoso, se volete) tra cinema e architettura, accomunati dalla luce, ma è al barocco che pensa Green, il momento della storia dell’arte nel quale più indissolubile è risultato il legame tra ragione e fede, spirito e scienza. La Sapienza (il titolo è anche un richiamo alla chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza di Roma, disegnata da Borromini) è il tipico film al quale “non siamo abituati”, perché tenta strade sue, non comparabili con altro, e forse soprattutto per questo risulta estremamente affascinante.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 46 del 2014

Autore: Mauro Gervasini

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€