Trama

Un'impiegata dell'ufficio informazioni dalla memoria sensazionale rischia il posto perché l'azienda ha deciso di dotarsi dell'ultimo ritrovato tecnologico: un cervellone elettronico. Ma la donna non si dà per vinta e...

Note

Piacevole satira dell'automazione, diretta con mestiere da Lang e interpretata dalle due star con brio e disinvoltura.

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 6. [24.04.2010]

    commento di PP
  • Alcuni decantano questo film, ma io lo trovo una gradevole commediola e nulla più, col momento migliore quando tutti arrivano a casa della Heptburn.

    commento di teaestefano
  • I due protagonisti sono strepitosi e la commedia è leggera e divertente, ma non tralascia una certa critica alla pratica dell'automzione.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alexio350 di alexio350
8 stelle

Bunny Watson (Katharine Hepburn) è la brillante capufficio del reparto quesiti, un particolare settore di un'azienda che si occupa di fornire risposte a ogni tipo di domanda. Insieme alle altre colleghe dovrà affrontare l'arrivo di Richard Sunner (Spencer Tracy), un abile ingegnere che vuole dotare il reparto di un potente marchingegno (un moderno computer) che possa fornire tutte le risposte… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

VECCHIO SOFÀ Il nuovo avanza minaccioso, impersonato da un cervellone elettronico, ma nulla mai potrà sostituirsi all’ingegno umano. Commedia da camera con S.Tracy e K.Hepburn che si sentono a pelle “come se” si conoscessero da una vita. Progetto in niente memorabile o originale ma portato a compimento con la professionalità e il talento di una hollywood… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In un ufficio informazioni sta per arrivare un cervellone elettronico. Le impiegate che vi lavorano vedono il posto di lavoro a rischio. Tra queste, ce n'è una dalla memoria prodigiosa (Hepburn), che a colpi di intelletto riuscirà a mandare in crisi l'uomo che più credeva nella macchina (Tracy). Come già in Divertiamoci stanotte, Walter Lang si segnala come autore di commedie ultraleggere a… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 agosto 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su Tv 2000
2015
2015
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In un ufficio informazioni sta per arrivare un cervellone elettronico. Le impiegate che vi lavorano vedono il posto di lavoro a rischio. Tra queste, ce n'è una dalla memoria prodigiosa (Hepburn), che a colpi di intelletto riuscirà a mandare in crisi l'uomo che più credeva nella macchina (Tracy). Come già in Divertiamoci stanotte, Walter Lang si segnala come autore di commedie ultraleggere a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Bunny Watson (Katharine Hepburn) è la brillante capufficio del reparto quesiti, un particolare settore di un'azienda che si occupa di fornire risposte a ogni tipo di domanda. Insieme alle altre colleghe dovrà affrontare l'arrivo di Richard Sunner (Spencer Tracy), un abile ingegnere che vuole dotare il reparto di un potente marchingegno (un moderno computer) che possa fornire tutte le risposte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Un marchingegno tecnologico, precursore dei moderni motori di ricerca, pronto per essere installato in un ufficio manda nel panico le impiegate che rischiano di perdere il loro posto di lavoro. Il film passa dalla diffidenza verso questo "intruso" all'accoglienza pacifica, dal timore alla serenità, dal pessimismo all'ottimismo. Ottimismo ingenuo e malriposto alla prova dei fatti, a posteriori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

michel di michel
6 stelle

VECCHIO SOFÀ Il nuovo avanza minaccioso, impersonato da un cervellone elettronico, ma nulla mai potrà sostituirsi all’ingegno umano. Commedia da camera con S.Tracy e K.Hepburn che si sentono a pelle “come se” si conoscessero da una vita. Progetto in niente memorabile o originale ma portato a compimento con la professionalità e il talento di una hollywood…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film di una coppia collaudata sia nel drammatico che nella commedia; ma sono rimasti nella storia del cinema le schermaglie fra i sessi nelle commedie, che poi hanno fatto scuola ed hanno fatto provare e riprovare decine di film, sempre poco riusciti con scopiazzature inutili. Qui abbiamo un regista di routine, che però sfrutta la massimo le qualità della coppi a cui…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 31 dicembre 2009 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un’impiegata dell’ufficio informazioni, che rischia di venire rimpiazzata da un computer, vuole mostrare il suo valore all’ingegnere incaricato di rinnovare il personale. Solita guerra fra sessi in ambiente lavorativo nell’America degli anni ’50, soliti duetti Tracy-Hepburn; finale troppo accomodante (nessuno verrà licenziato, anzi nasceranno nuovi posti:…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 29 dicembre 2008 su Rete 4
2007
2007

Recensione

cris1970 di cris1970
8 stelle

Spassoso. Buon ritmo per un film che probabilmente è la prima satira sul computer o come allora si chiamava "Il cervello elettronico" nella storia del cinema. A guardare questa pellicola sembra che molto sia cambiato nella tecnica ma poco o niente nei rapporti uomo-macchina. Lo stereotipo del tecnico informatico eccentrico, delle impiegate timorose per la novità sembrano più che mai attuali.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 dicembre 2007 su Rete 4

Recensione

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Commedia simpatica e divertente, vivacemente interpretata e capace di infondere allegria.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 28 dicembre 2006 su Rete 4
Trasmesso il 2 gennaio 2006 su Rete 4
2005
2005

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Deliziosa pellicola che polemizza leggermente contro i computer, vista oggi fa ancora più effetto!!! Meravigliosi i due!!! come sempre

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito