Cattivi vicini

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cattivi vicini

di will kane

Faccenda non semplicissima la convivenza con i vicini,a volte può causare liti,insulti,querele,e anche cose peggiori:coppia giovane,che vive un pò con sofferenza la nuova condizione di genitori,si ritrova nella casa accanto la sede di una confraternita universitaria.La quale,come da tradizione,è dedita a fare casino,feste fino all'alba,gran frastuono musicale e di vocii,sbronze ed altro:se la coppia di protagonisti dapprima prova ad avere un approccio amichevole,poi,dato che i ragazzi continuano imperterriti a metter su baccanali,le cose degenerano,e si arriverà a una guerra vera e propria. Lascia sensazioni stranamente contrastanti,una commedia come "Cattivi vicini":se più di una volta si sbraca,e si va avanti a suon di volgarità piuttosto smaccate,compresa una disfida a suon di attrezzi sessuali,ci sono delle inaspettate attenzioni,come la definizione del personaggio di Zac Efron,meno grossolana e manichea di quanto ci si possa aspettare.Però,questa scuola comica,che viene da molto cinema visto e digerito,una discreta tecnica filmica,ha il limite di un'adolescenza perpetua,di un gusto della risata grassa e del ricorso alla scatologia,e del sesso giocato sempre come l'asso pigliatutto,che pare venuto dalle scritte sui bagni in un liceo.Seth Rogen è un pò bietolone (e il doppiaggio italiano non l'aiuta proprio),Efron ci mette molta buona volontà,ma esibisce ancora troppo la fisicità per essere preso sul serio,la migliore in campo è Rose Byrne,che si accolla scene rischiose come quella della "mungitura" (non tutte le attrici avrebbero accettato),e sfoggia doti da interprete brillante e capace.