Cattivi vicini

SalvoVit

Iscritto dal 27 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Cattivi vicini

di SalvoVit

Ecco un'altra buona commedia demenziale made in USA. Si, dico un'altra perchè, specialmente l'anno appena passato, abbiamo visto una vera e propria ondata (con più alti che bassi) di commedie demenziali americane. Come non parlare del ottimo "Facciamola Finita", del tanto atteso "La Fine Del Mondo" o della interessantissima comedy-pulp "7 Psicopatici"? Di sicuro questo "Cattivi Vicini" è un ottimo esempio di come le commedie demenziali dovrebbero essere. Si tratta naturalmente di un film criticabile ma che sia di impatto è indubbio. Tutto è grottesco e portato al limite, specialmente i personaggi: i loro gesti, i loro modi di parlare, le loro azioni sono sempre eccessive, nulla è reale e credibile ed è per questo che funziona. Seth Rogen, che si era confermato un ottimo sceneggiatore, regista e produttore (sempre nell'ambito della commedia demenziale), mette il punto esclamativo sulla sua filmografia facendo capire a tutti che, in questo genere, è di sicuro tra i numeri uno e tra i punti fermi della nuova generazione. Zack Efron non è un bravo attore e forse non lo sarà mai ma qui non si vede e non risulta per nulla fastidioso (come in altre occasioni). Forse il tutto è dovuto anche al fatto che la parte è di sicuro azzeccata ad uno come lui. Una menzione speciale la merita Rose Byrne che qui risulta perfetta per il ruolo. Una parte femminile così in una commedia demenziale era da molto, forse troppo, che non si vedeva, ma d'altronde stiamo parlando di una ottima attrice che viene troppo sottovalutata da tutti e che invece meriterebbe davvero molto. Stoller risulta essere un ottimo regista di mestiere e sarà interessante vedere cosa farà in futuro. In questo film, i difetti ci sono come qualche tempo sbagliato o qualche movimento di macchina di troppo (specialmente nelle scene delle feste) ma sono pochi e non fastidiosi. In poche parole, una buona commedia demenziale da vedere, naturalmente, senza troppe pretese.