Espandi menu
cerca

Cattivi vicini

play

Regia di Nicholas Stoller

Con Seth Rogen, Rose Byrne, Zac Efron, Dave Franco, Christopher Mintz-Plasse, Jerrod Carmichael, Jake Johnson, Lisa Kudrow, Chasty Ballesteros... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Kelly (Rose Byrne) e Mac (Seth Rogen) si trasferiscono con il loro bambino in un quartiere tranquillo fino a quando una confraternita universitaria si trasferisce nella casa accanto. Il presidente Teddy (Zac Efron) e il suo braccio destro Pete (Dave Franco) accettano sul momento l'amicizia della coppia ma, notte dopo notte, i dissidi tra loro aumentano all'aumentare del rumore prodotto dagli studenti, iniziando una vera e propria guerra senza esclusione di colpi.

Approfondimento

CATTIVI VICINI: LO SCONTRO UNA RUMOROSA CONFRATERNITA E UNA QUIETA FAMIGLIA

Scritto da Andrew J. Cohen e Brendan O'Brien e diretto da Nicholas Stoller, Cattivi vicini è una commedia r-rated con al centro la storia di Mac e Kelly Radner, una coppia di neo-genitori trentenni, che si trasferiscono in una nuova casa, purtroppo per loro situata accanto alla confraternita universitaria dei Delta Psi Beta. In lotta per divenire definitivamente adulti e lasciarsi l'adolescenza alle spalle, Mac e Kelly avranno il loro bel da fare nel tentare di placare l'euforia dei giovani studenti, dando vita a una guerra destinata a divenire epica.
Basandosi sui propri riti di passaggio verso l'età adulta. Cohen e O'Brien hanno tratto ispirazione dalla vicenda realmente accaduta di un gruppo di stuenti della Northeastern University, passati alla cronaca per aver devastato la comunità che circondava la loro confraternita. Nel descrivere il forte contrasto tra l'euforia giovanile e la quiete che caratterizza i piccoli sobborghi urbani, i due sceneggiatori hanno voluto che Mac, il protagonista principale, fosse il simbolo di tale divario, descrivendolo come un uomo inevitabilmente in conflitto tra le sue responsabilità familiari e il suo attaccamento all'adolescenza.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Cattivi vicini, i Radner devono vedersela con i ragazzi della Delta Psi Beta, capeggiati dal carismatico ed enigmatico Teddy Sanders. Interpretato da Zac Efron, Teddy - così come tutti i suoi confratelli - considera Marc l'assassino di tutte le cose divertenti, al pari dei suoi genitori. Per Mac, impersonato da Seth Rogen, invece Teddy è il simbolo di tutto ciò che non gli è più permesso, del mondo che ha dovuto salutare per formarsi una famiglia con l'amata Kelly. Proprio per questo motivo, Teddy è per lui un richiamo costante  verso quegli aspetti della sua vita che ha soppresso a malincuore.
Portata in scena da Rose Byrne, Kelly è colei che è fermamente in prima linea nel voler che il suo quartiere non subisca la deleteria influenza e i continui fastidi dei ragazzi della confraternita. Protettiva verso il suo nucleo famigliare e atrettanto esageratamente  viziata, è lei che a casa porta i pantaloni e decide sul da farsi. Nasconde, però, una vena selvaggia e ribelle, pronta ad esplodere in qualsiasi momento.
Braccio destro di Teddy e vicepresidente della Delta Psi Beta è Pete, a cui dà il volto Dave Franco. Rispetto ai compagni, Pete è un po' più responsabile ed è l'unico che guarda al futuro, considerando la confraternita solo una sosta lungo il suo viaggio. Man mano che l'ossessione di Teddy per i vicini aumenta, Pete finisce infatti con l'essere meno coinvolto e con l'allontanarsi, infrangendo il legame di fratellanza, apparentemente indissolubile, con lo stesso Teddy. Diversi sono poi i compagni di bagordi di Teddy: il ruolo dell'iperdotato Scoonie, ad esempio, è ricoperto da Christopher Mintz-Plasse (che ha recitato tutto il tempo con un enorme pene protesico) mentre la parte del gentile e saggio Garf è supportata da Jerrod Carmichael e quella di Assjuice, fondamentale nella guerra di quartiere, da Craig Roberts.
Anche Mac e Kelly possono contare su qualcuno che li aiuti: si tratta dei migliori amici Jimmy e Paula, non ancora ripresisi dal loro recente divorzio. Mentre Jimmy ha il volto di Ike Barinholtz, Paula è interpretata da Carla Gallo.

Note

Quarta regia per Nicholas Stoller, che nel territorio della commedia apatowiana alterna studi sentimentali a film che esaltano il côté comico e parodico di questi percorsi di formazione tardiva per perenni adolescenti. In Cattivi vicini si ride, mentre lo stampo seriale del pattern Apatow si fa elementare, giungendo alla prevista presa di coscienza tra invenzioni slapstick genitali, goliardia crudele, gag risentitissimi.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Nicholas Stoller e i suoi sceneggiatori mettono a terra solide fondamenta per la costruzione di una commedia intelligente con scontro generazionale da leggere come metafora. Sfortunatamente la buttano poi in casciara con comicità di grana molto grossa. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Qualche risata sparsa, ma niente più. E Rose Byrne nei panni della moglie arrapata e volgare non si può vedere. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Commedia insufficiente. Certe facce proprio non si vorrebbero mai vedere e Seth Rogen, che quando vuole è bravo, non riesce ad esprimersi al meglio, anche perché qui è solo in veste di attore (e produttore). Solo la "mungitura" e poco altro strappano qualche risata.

    commento di movieman
  • Commedia quasi demenziale e molto scorretta, è carina e visibile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ho solo una domanda. Certi film, quali questo, sono i distributori italiani a pagare il noleggio o sono i distributori americani che pur di esportarli ce li regalano? Forse sono troppo vecchia per capirli e divertirmi! Lauril

    commento di lauril
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Sarà perchè è un caposaldo della cultura americana, o più probabilmente per la metafora offerta dalla possibilità di ricomporre in scala ridotta la dimensione psicologica e sociale di un paese altrimenti inafferrabile, sta di fatto che il focolare familiare è stato spesso abitato da storie che ne hanno messo in crisi gli equilibri se non la… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Seth Rogen e la sua bella moglie Rose Byrne hanno una piccola bambina di pochi mesi; di colpo arriva una confraternita universitaria nella casa vicina, che la userà come nuova sede ma soprattutto per fare feste e un gran casino. I rapporti tra vicini provano a essere cordiali, ma rapidamente finiranno in guerra. I cattivi vicini sono i due protagonisti, tremendi e sboccati in questa… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mc 5 di mc 5
1 stelle

Uno dei film più inutili e obbrobriosi che abbia mai visto in vita mia. Di cazzate al cinema ne ho viste ma questa le supera (quasi) tutte. E aggiungo (datemi pure dello snob, la cosa non mi tocca) che se uno si diverte con questa immondizia non dev'essere messo tanto bene. Recitazione da vomito, regìa odiosa, dialoghi assolutamente insostenibili, sceneggiatura penosa. Seth Rogen… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 giugno 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 29 giugno 2023 su Twenty Seven

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Riponevo in “Cattivi vicini” tante speranze di trovarvi una buona commedia quante ne avrei di poter mangiare cucina casereccia da McDonald's. Il puzzo di n-sima stupida commedia americana era piuttosto forte. E siccome negli ultimi anni di stupide commedie americane ne ho beccate a palate, questa volta stavo per passare oltre. Per una volta è stata però mia moglie a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 15 settembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 4 aprile 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Twenty Seven
2021
2021

Recensione

filmbob di filmbob
5 stelle

  Ho apprezzato Seth Rogen in svariati film (“Non succede, ma se succede…”, “Molto incinta”, “Facciamola finita”), ma non in questo. Lo stesso dicasi per la Byrne: vista meglio altrove (in “Spy”, ad esempio). Invece nessuna sorpresa per Efron: non mi è mai piaciuto.   Pochi i dialoghi divertenti, troppa la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 novembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 novembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 25 agosto 2021 su 20
Trasmesso il 24 agosto 2021 su 20

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Commediola gradevole e divertente, in grado di strappare anche qualche risata, sull'eterno tema della guerra tra vicini di casa ( in questo caso una coppia di neogenitori ed una confraternita di universitari casinisti). Sarà l'inizio di una girandola di ripicche, dispetti via via crescenti fino ad un finale letteralmente pirotecnico. Il tema di per sè è abusato e sicuramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 23 aprile 2021 su 20
Trasmesso il 22 aprile 2021 su 20
2020
2020
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 settembre 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 settembre 2018 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito