Espandi menu
cerca

Trama

Diego de Vega (Power), figlio del governatore spagnolo della California, torna da Madrid e scopre che durante la sua assenza un intrigante disonesto ha spodestato suo padre e opprime la popolazione. Diego, mentre tutti lo credono un gaudente smidollato, nascosto sotto la misteriosa identità dell'impavido Zorro, infallibile spadaccino, punisce i malvagi e riporta la legalità.

Note

Le avventure di uno dei più noti personaggi della mitologia cinematografica sono narrate da Mamoulian con grande brio, e Power furoreggia nella doppia personalità dell'eroe, non facendo rimpiangere il Douglas Fairbanks della versione muta.

Commenti (3) vedi tutti

  • Power d'ordinaria amministrazione. Ha glissato Totò su questa possibile parodia, a lui molto congeniale -la suggeriamo a Carlo Verdone, hai visto mai?

    commento di felini
  • Remake dell'omonimo film del 1920 con Douglas Fairbanks e prima collaborazione tra il regista Rouben Mamoulian e Tyrone Power (l'anno successivo avrebbero girato insieme il celebre "Sangue e arena"). Avventura in cappa e spada brillante, vivace e divertente, sorretta da un carismatico, fascinoso e scattante protagonista. Il miglior Zorro di sempre.

    commento di degoffro
  • Voto 7. [20.03.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Poco più di un secolo fa, esattamente Il 19 Agosto del 1919, nasceva il personaggio di Zorro (El Zorro, la volpe in spagnolo) nel racconto The Curse of Capistrano dello scrittore Johnston MxCulley originariamente pubblicato, in cinque puntate serializzate, sulla rivista pulp All Story Weekly. Evidentemente ispirato all’inglese Robin Hood e alla Primula Rossa della Baronessa Orczy,… leggi tutto

6 recensioni positive

2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Poco più di un secolo fa, esattamente Il 19 Agosto del 1919, nasceva il personaggio di Zorro (El Zorro, la volpe in spagnolo) nel racconto The Curse of Capistrano dello scrittore Johnston MxCulley originariamente pubblicato, in cinque puntate serializzate, sulla rivista pulp All Story Weekly. Evidentemente ispirato all’inglese Robin Hood e alla Primula Rossa della Baronessa Orczy,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
2017
2017

Zorro

CALVAL di CALVAL

Zorro è un personaggio immaginario, un eroico giustiziere mascherato e un abile spadaccino, le cui gesta si svolgono nella California nel periodo del dominio spagnolo. Fece la sua prima comparsa nel romanzo "La…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

michel di michel
8 stelle

Rispetto al suo collega d'oltremanica questo Robin Hood californiano sfoggia un look darcheggiante che Mamoulian opportunamente cala in un bianco nero ricco di ombre elegantemente espressioniste. Per poter restituire al popolo oppresso il vecchio governatore scacciato dal perfido capitano delle guardie e dal suo fantoccio, Zorro deve fingersi un pavido damerino. La mascherata non inganna il Tuck…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un  film di grosso successo  popolare, che  ha fatto epoca ed ha ispirato diversi  altri film  di genere e di sottogenere provenendo a sua volta da un successo degli anni del  muto.  Il cast è sicuro dato che  proviene già da un grosso successo come Sangue e  Arena, dove erano presenti   due protagonisti  come …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 giugno 2011 su La7
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Versione classica (la prima sonora, dopo quella diretta da Niblo nel 1920) delle avventure del cavaliere mascherato, dal romanzo La maledizione di Capistrano (1919). Il giovane Diego Vega viene richiamato dalla Spagna alla California, dove il padre è stato costretto a dimettersi dalla carica di alcalde in favore di un prepotente: davanti a tutti si finge un debosciato, per poi raddrizzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Non un gran film, ma una pellicola godibile che racconta le peripezie della celebre "volpe" spagnola. La trama è movimentata e devo dire anche prevedibile, ma in fondo, in un film come questo, se non fosse prevedibile sarebbe deludente. Non manca qualche tocco di umorismo e di ironia. Il film si salva egregiamente anche dall'accusa (che fa capolino nella prima parte) di essere…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 settembre 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 17 dicembre 2009 su La7
2008
2008

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Memorabile versione delle avventure del giustiziere mascherato,proposte sul grande schermo da un Mamoulian in splendida forma.Miscellando abilmente i toni comici con quelli avventurosi,il film riesce a rendere appieno la figura di Zorro,resa magistralmente da un Power qui in una delle sue prove d'attore piu' alte.Splendida e brava la Darnell.Rathbone furoreggia nel ruolo del cattivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito