Operazione U.N.C.L.E.

Regia di Guy Ritchie vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Operazione U.N.C.L.E.

di axe

Un buon film d'azione realizzato sulla falsariga dei primi film di 007, dei quali conserva atmosfere e tematiche. Due agenti segreti dal passato non proprio limpido si trovano momentaneamente dalla stessa parte della barricata nel dover contrastare i piani di una organizzazione eversiva volta alla creazione di armi nucleari per ottenere il dominio del pianeta, con l'aiuto della nipote di uno dei suoi capi. Ho apprezzato di questo film la valida ricostruzione di un contesto storico nel quale gli echi della Seconda Guerra Mondiale e delle aspirazioni naziste non si sono ancora spenti e la rappresentazione di una Roma ammantata del benessere tipico degli anni del boom economico; ho apprezzato inoltre la colonna sonora, varia, onnipresente, perfettamente allineata agli eventi. L'azione è elemento importante, ma non centrale. Sono presenti lunghe sequenze di combattimenti ed inseguimenti molto coreografiche, alternate a dialoghi brillanti, legati allo spirito dei personaggi, molto "teatrali" nell'espressività, seppur leggermente stereotipati, e colpi di scena non imprevedibili ma azzeccati. Il montaggio è impreziosito da brevi flashback e scene in split-screen. La conclusione è prevedibile e lascia aperta la strada ad un seguito. Voto tre strelle, più una mezza per l'ottima colonna sonora.