The Story of Mikko Niskanen

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Story of Mikko Niskanen

di mm40

Mikko Niskanen (1929-1990) è stato uno dei più importanti registi e attori finlandesi. Il critico e cineasta Peter Von Bagh, suo connazionale, gli rende omaggio ricostruendo la sua vita in tre ore di documentario.

A vent'anni dalla sua scomparsa, Mikko Niskanen viene omaggiato dal celeberrimo critico e cineasta finlandese Peter Von Bagh, che per la tv nazionale realizza un lungo documentario diviso in tre puntate da un'ora ciascuna, dal titolo Viaggio di un regista verso l'essere umano (sottotitolo: La storia di Mikko Niskanen). Un'opera approfondita e che peraltro si sofferma principalmente sul lavoro di Niskanen, sfiorando di tanto in tanto la famiglia e la vita privata; un ritratto ben informato che associa alle immagini tratte dai film del Nostro, una serie di interviste realizzate con chi lo ha conosciuto da vicino (o con parenti stretti) e che sfrutta anche qualche breve sequenza d'archivio di Niskanen che parla di sè stesso e dei propri film. Autore legatissimo alla sua terra, Niskanen è un nome che in Italia - e non solo, naturalmente - dice poco: avere la fortuna di sapere qualcosa di più su di lui, grazie a questo film di Von Bagh, non è poco. E va allo stesso modo elogiata la programmazione notturna di Enrico Ghezzi, senza del quale presumibilmente The story of Mikko Niskanen o Viaggio di un regista verso l'essere umano che dir si voglia, non sarebbe mai arrivato sugli schermi nostrani. 6,5/10.