Sputnik 5

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Sputnik 5

di mck

Gagarin non è stato il primo cosmonauta della storia terrestre.

• Sputnik 1

( "Satellite", "Compagno di Viaggio" di sé stesso )

--- 4 ottobre 1957 ---

"WallE" :

( il vero Sputnik 1 si disintegrò il 3 gennaio 1958 bruciando in atmosfera durante il rientro secondo il piano previsto )

• Sputnik 2

[ Passeggero ( Casualty of War, Danno Collaterale da Fuoco Amico...preventivato ) : Laika - vero nome Kudrjavka ( ''Laika'' indica la sua 'razza' ), in anglosassone chiamata anche Muttnik ]

--- 3 novembre 1957 ---

( rientro autodistruttivo in atmosfera il 14 aprile 1958 )

Alexander, our older brother,
set out for a great adventure.
He tore our images out of his pictures,
he scratched our names out of all his letters.
                Our mother shoulda just named you Laika !
Come on Alex, you can do it.
Come on Alex, there’s nothin’ to it.
If you want somethin’ don’t ask for nothin,
if you want nothin’ don’t ask for somethin’ !
                Our mother shoulda just named you Laika ! [...]

Arcade Fire - Neighborhood #2 (Laika) - Funeral - 2004 [Rough Trade]

Live Version  :  https://www.youtube.com/watch?v=3vMjM7FKjIg

Trentemøller - "Moan" - the Last Resort (2006)  :  https://www.youtube.com/watch?v=zDZPxvO1ftY

-- p.s. : provate ad aprire il link qui sopra per due volte e ad attivarli entrambi, insieme, con uno scarto di 30 secondi uno dall'altro : l'effetto ( minimal-electro-techno-house-chillout-ambient dance music ) è ancora...migliore...

<< " La mia ragazza dello Sputnik ".  Amava il suono di quell'espressione.  Le faceva pensare alla cagnetta Laika.  Il satellite artificiale che attraversa silenzioso il buio del cosmo.  Gli occhi neri e lucidi di Laika che si affacciano da un minuscolo oblò.  Che cosa avrà visto, la cagnetta, in quello spazio sconfinato e deserto ? >>

Murakami Haruki - la Ragazza dello Sputnik - 1999 [Einaudi]

Probabilmente...il riflesso di un bastardino di razza spaventato e tremante sulla parete interna dell'oblò del satellite, col cuore che gli sta per scoppiare, immerso nelle proprie urine e feci in assenza di gravità, in un'agonia durata ore.

• Sputnik 5

( Passeggeri : Belka, Strelka & C. )

--- 19 agosto 1960 --- / Susanna Nicchiarelli, 2009 - 9'

Piccolo splendido cortometraggio di animazione a passo uno in lingua originale ( canina...! ) sottotitolato in italiano e/o in inglese, presentato come extra sul Dvd di "Cosmonauta" o fruibile in videosharing su YouTube ( all'epoca dell'uscita in sala del lungometraggio d'esordio di S.Nicchiarelli fu proiettato prima del film, e girato dalla regista in contemporanea ad esso nelle 'pause' di lavorazione )  :  la ''vera'' ( o almeno non falsa come questa qui ) storia della giornata campale per le cagnette [*] bastardine Belka (Scoiattolo) e Strelka (Freccia) che il 19 agosto del 1960, coi loro compagni di viaggio ( 1 coniglio, 40 topi, 2 ratti, un pugno-nugolo di mosche, qualche pianticella, alga e fungo...e magari un po' di inevitabili pulci ), furono spedite dall'U.R.S.S. in orbita con la missione dello Sputnik 5 e fecero rientro sane e salve ( o per lo meno vive ) coi loro compagni d'avventura il giorno dopo.

Gli animaletti astro-cosmonauti, come il Pubblico ( Socialista Sovietico e Capitalista Statunitense ) di allora ( e di oggi come di sempre, e domani ), si concedono il lusso di fingere di non vedersi interpretare un ruolo ( anche a Terra ci sono i loro corrispettivi scienziati e burocrati ) che serve loro per convivere con lo ( sopravvivere allo ) Stato delle Cose ( "Laika è stato un incidente !" ) : mettono in scena una gerarchia ( in vero però poco condizionata dalla natura e soprattutto dai ruoli che gli esseri umani conferiscono loro nella vita di tutti i giorni ) ch'è una sciarada, una finzione : interpretano il copione del presente, sognando un futuro migliore.

Piccola nascosta citazione da "2001 : a Space Odyssey" ( talmente piccola e nascosta che forse la ''vedo'' solo io ) : non certo il Valzer "Sul Bel Danubio Blu" di Johann Strauss (figlio), ma la frase "It's Classified" : esplicita in A.C.Clarke e collaterale-subordinata in S.Kubrick : H.A.L. 9000 impazzisce perché è il solo membro dell'equipaggio ( oltre ai tre scienziati ibernati ) a conoscere il vero scopo della missione della Discovery su Giove [ scopo che rimane ''classified'' ( classificato, ovvero : ''riservato'' ) per i piloti David Bowman e Frank Poole ] e nel corso del Viaggio questa istanza lo fa entrare in Conflitto d'Interessi, lo manda in loop e in crash...e, dicamo così, ''decide'' che per uscirne può solo mentire, impazzire e collateralmente-conseguentemente uccidere.

Bring the boys - and Girls - back home !

N.B. : una piccola parte di questo pezzo è già stata pubblicata qui.

P.S. : la Scoperta dell'Alga.

Il ragno, grazie al Cielo, alla fine, almeno lui, non ride.

Lo Spazio è un Cimitero di Futuro.

“ Lavorare con gli animali è motivo di sofferenza per noi tutti.  Li trattiamo come bambini che non possono parlare.  Più passa il tempo, più mi rincresce per quello che è successo.  Da quella missione non abbiamo imparato quanto bastava a giustificare la morte del cane ”.

Oleg Georgevic Gazenko [1998], ( 1918 - 2007 ) - Fisiologo russo.  Tra i principali scienziati a capo del progetto Animali Sovietici nello Spazio, selezionatore e addestratore di Laika [*]. Poi Professore di Fisiologia, avviatore del Programma "Biosatelliti Spaziali con Primati Non-Umani", Direttore della Rivista "Biologia Spaziale e Medicina Aerospaziale", e Direttore dell'Istituto di Problemi Medico-Biologici del Ministero di Igiene e Sanità dell'URSS.

[*]  :  "Soviet Space Dog", by BBC 4.

Wuuuh-horf ! Bau-bau !

...and my own hound-dog sat right down and cried.