I mercenari 3 - The Expendables

La recensione su I mercenari 3 - The Expendables

di FilmTv Rivista

Antonio Banderas

I mercenari 3 - The Expendables (2014): Antonio Banderas

Alla consueta rimpatriata dinamitarda della Stallone Band c’è sempre da divertirsi. All’appello mancano Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris e Bruce Willis, ma Wesley Snipes, Antonio Banderas, Harrison Ford e Mel Gibson - nei soliti panni (vedi Machete Kills) del big boss schizoide - gigioneggiano a sufficienza per non farceli rimpiangere. Assieme a loro un drappello di giovani leve, chiamate a prendere il posto della vecchia squadra a seguito di una missione fallita. Ma fallisce anche il secondo tentativo, e Stallone deve unire i reparti ricorrendo al solito discorsetto sul “fare gruppo per vincere”, incentivo motivazionale per prepararsi a un epilogo guerrigliero di quasi quaranta minuti interamente al piombo.

I mercenari 3 - The Expendables (2014): Dolph Lundgren, Sylvester Stallone, Randy Couture, Wesley Snipes, Terry Crews, Jason Statham

Cotto, stracotto e più volte mangiato, il prodotto Mercenari è sempre più elefantiaco e ripetitivo, tanto nella definizione dei personaggi, quanto nelle meccaniche action. L’incontro tra navigati e imberbi guerrieri è un gioco di specchi, nel quale la generazione stalloniana («Non siamo più il futuro, siamo il passato») si rimette in gioco non per affermare la propria immortalità, quanto per ribadire la persistenza del mito al cospetto della caducità dei corpi: pura sospensione dell’incredulità, durante la quale riaffiorano i sigari di Predator tra le labbra di Schwarzy, i lampi di follia di Interceptor negli occhi di Gibson e i coltelli di Blade tra le mani di Snipes. Il giochino, elementare ma ben ritmato, funziona sempre, anche se meno di una volta.

Terry Crews

I mercenari 3 - The Expendables (2014): Terry Crews

Recensione pubblicata su FilmTV numero 35 del 2014

Autore: Claudio Bartolini

Scarica l'app gratuita FilmTv digitale per iPad!
Copia singola 1,79 € - Abbonamento 6 mesi 34,99 € - Abbonamento 12 mesi 59,99 €