Espandi menu
cerca

Trama

L'orfano René Cardillac vive con Madelon, la figlia avuta da una donna di colore, e crea preziosi gioielli da cui non vorrebbe mai separarsi. Ogni volta che Cardillac vende una delle sue creazioni, gli attacchi di panico si impadroniscono di lui e lo trasformano in un assassino per recuperare la merce venduta.

Note

Basato su un romanzo di E.T.A. Hoffmann intitolato "La signorina Scudery".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

quella che reitz cerca di raccontare è una storia strana  e difficile da capire e anche da raccontare. tanto più che regista e sceneggiatori introducono personaggi, storia e situazione in maniera metacinematografica. gli attori introducono se stessi e i propri personaggi, parlando anche della difficoltà dell'immedesimazione con persone di cui ovviamente non conoscono tutto o comunque molto.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Tra Mahlzeiten (1966) e Cardillac (1969) c'è il Sessantotto. Edgar Reitz, classe 1932, è un contestatore del vecchio cinema tedesco: insieme all'amico Kluge, è probabilmente il regista più prestigioso tra i sottoscrittori del Manifesto di Oberhausen (1962), la pietra miliare del movimento passato alla storia come Nuovo Cinema Tedesco. Eppure, a 36 anni, è… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Tra Mahlzeiten (1966) e Cardillac (1969) c'è il Sessantotto. Edgar Reitz, classe 1932, è un contestatore del vecchio cinema tedesco: insieme all'amico Kluge, è probabilmente il regista più prestigioso tra i sottoscrittori del Manifesto di Oberhausen (1962), la pietra miliare del movimento passato alla storia come Nuovo Cinema Tedesco. Eppure, a 36 anni, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film a metà tra la finzione e il documentario, che ricorda un po' i film di Werner Herzog, al punto che non ho capito se si tratta di un personaggio veramente esistito o no. Ricorstruisce la vita dell'orafo Renè Cardillac, artista dalla personalità oscura e tormentata. L'opera è costruita come l'intervista di sua figlia (mulatta, la cui madre fu cacciata da Cardillac subito dopo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

quella che reitz cerca di raccontare è una storia strana  e difficile da capire e anche da raccontare. tanto più che regista e sceneggiatori introducono personaggi, storia e situazione in maniera metacinematografica. gli attori introducono se stessi e i propri personaggi, parlando anche della difficoltà dell'immedesimazione con persone di cui ovviamente non conoscono tutto o comunque molto.…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film e Storia molto particolare immersa in b/n e colore a seconda del momento,qualche scena disinibita e poco altro d'interessante.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito