Scusi, lei è favorevole o contrario?

Regia di Alberto Sordi vedi scheda film

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Scusi, lei è favorevole o contrario?

di Furetto60

Buon film, ovviamente datato

Alla seconda regia, Alberto Sordi dirige se stesso in un film che all'epoca era molto attuale, il tema del divorzio era argomento di discussione un pò dappertutto, in vista del famosissimo referendum che poi a dispetto dei più biechi conservatori e dei più integralisti cattolici, sancì il successo dei favorevoli.Lo gira e lo interpreta in modo misurato, gigioneggiando meno del solito. Il risultato è un lavoro riuscito in parte. Buona la critica al costume nazionale, avezzo a fare come il famoso e proverbiale parroco, che in canonica diceva al fedele  "fai quello che dico io, ma non fare quel che faccio io" tuttavia ha dei momenti di stanca, è prolisso e a tratti inverosimile.Però nel complesso è un film piacevole, dove i  vizi  del nostro bel paese vengono messi alla berlina dal nostro Albertone nazionale, che è riuscito ad interpretare ogni ruolo nella sua lunga e prestigiosa carriera, incarnando meglio di qualsiasi altro, l'italiano medio con i suoi tanti difetti e i suoi pochi pregi.