Espandi menu
cerca

Trama

Una giornalista sta compiendo un'indagine (siamo nel 1967) sulla possibile introduzione in Italia del divorzio. Nonostante sia separato dalla moglie e si conceda amanti in quantità, l'industriale Tullio Conforti si mostra decisamente contrario perché in contrasto con i suoi princìpi religiosi. Egli del resto dedica a ciascuna delle numerose amanti un diverso giorno della settimana, procurando loro anche di che vivere. Il Sordi futigatore dei costumi è tremendo, il Sordi regista pure; per fortuna ogni tanto si risvegliano ricordi del Sordi attore comico.

Commenti (7) vedi tutti

  • Questo Sordi ce lo meritiamo ancora.

    leggi la recensione completa di tafo
  • ....uno dei moltissimi film brutti del Sordi regista, Sordi non sa fare il regista ormai è stato assodato dalla storia. Belle comunque le lady.....storia esile e montaggio imbarazzante...voto 4

    commento di ivcavicc
  • Belle musiche e costumi per un film noioso, montato male e senza né capo nè coda, guardabile però per le co-protagoniste, fra tutte la bravissima Giuilietta Masina e la splendida Silvana Mangano. In piccolissime parti Marina Morgan, Lella Fabrizi e un giovane Dario Argento (da prete!).

    commento di faumes
  • Film assai strampalato e Sordi stralunato.Salvo solo la Pitagora che in quegl'anni non passava certamente inosservata !!! voto.1.

    commento di chribio1
  • Uno dei tanti brutti film di Sordi regista.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buon film, ovviamente datato

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Fra qualche arguta argomentazione e moltissimi luoghi comuni,il film si risolve in un qualunquistico ammiccamento rivolto ai repressi "gallismi" di tante pellicole natalizie.Si comincia a dubitare sull'opportunità che Sordi continui a fare il regista di se stesso.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tafo di tafo
6 stelle

Un film spartiacque tra il Sordi classico che è stato è il Sordi cinico e volgare che sarà da qui in poi. L’attore, qui anche regista e sceneggiatore, dice la sua sui rapporti di coppia e la stabilità delle relazioni sentimentali. Contrario al divorzio nella forma intrattiene nella sostanza diversi rapporti extraconiugali che lo portano ad avere una vita… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film, molto originale e particolare, ingiustamente criticato. Di fatto non ha trama, questa biografia così realistica e insieme così sognante, diffusa lungo un tempo impalpabile. Sognante perché il protagonista incarna l’immaginario dell’uomo pieno di belle donne, immaginario che risulta ancora più credibile se svolto da un uomo mediterraneo.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ethan di ethan
4 stelle

Tullio Conforti (Alberto Sordi) è un imprenditore di successo: contrario al divorzio, nella realtà è separato dalla moglie (Giulietta Masina), e ha più storie con altre donne: l'elegante Emanuela (Silvana Mangano), la hostess svedese Ingrid (Bibi Andersson), la spregiudicata Romina (Tina Aumont). Deve fare i conti anche con le bizze delle figlie (Paola Pitagora e… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 2 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2021 su Rai Movie

Ma che film è?!

videodrim72 di videodrim72

PD:" Mi raccomando, stiamo per andare in onda, tra pochi minuti...allora ti ricordi tutto quello che devi dire?" Gigipd : "Si ,si,tutto di tutto.. ma nello specifico?" PD:" Ma come?Abbiamo fatto... 500…

leggi tutto
Trasmesso il 12 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2021 su Rai Movie

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Un film spartiacque tra il Sordi classico che è stato è il Sordi cinico e volgare che sarà da qui in poi. L’attore, qui anche regista e sceneggiatore, dice la sua sui rapporti di coppia e la stabilità delle relazioni sentimentali. Contrario al divorzio nella forma intrattiene nella sostanza diversi rapporti extraconiugali che lo portano ad avere una vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020
Trasmesso il 18 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2020 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Tullio Conforti (Alberto Sordi) è un imprenditore di successo: contrario al divorzio, nella realtà è separato dalla moglie (Giulietta Masina), e ha più storie con altre donne: l'elegante Emanuela (Silvana Mangano), la hostess svedese Ingrid (Bibi Andersson), la spregiudicata Romina (Tina Aumont). Deve fare i conti anche con le bizze delle figlie (Paola Pitagora e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 23 aprile 2020 su Rai Movie

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film, molto originale e particolare, ingiustamente criticato. Di fatto non ha trama, questa biografia così realistica e insieme così sognante, diffusa lungo un tempo impalpabile. Sognante perché il protagonista incarna l’immaginario dell’uomo pieno di belle donne, immaginario che risulta ancora più credibile se svolto da un uomo mediterraneo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 21 dicembre 2019 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito