Mortimer Brewster, critico teatrale, va con la fidanzata a trovare le due anziane e amabili ziette. Dopo che Mortimer ha scoperto un cadavere in una cassapanca, le due candide signorine gli confessano senza difficoltà di aver già ucciso una dozzina di vecchietti e di averli sepolti in cantina con la collaborazione del nipote mentecatto Teddy. Dall'omonima commedia di Joseph Kesselring Arsenico e vecchi merletti è una delle più celebri opere di Frank Capra, scritta in stato di grazia e recitata da un cast impeccabile. Le simpatiche vecchiette assassine e il ritmo dei loro misfatti dimostrano che Capra non è il regista "buonista" che si vorrebbe far credere.
Se questo film non ti piace... preoccupati...
Posso fornire il numero telefonico di almeno tre psicologi e di una costellatrice familiare...
Oppure...
...c'è sempre Zeffirelli
...o un cinepanettone...
L'idea è buona, ma il film, visto oggi, terribile. Grant sempre sopra le righe, atroce il tizio che urla "Carica!" ogni due scene, estremamente ripetititve le situazioni, smisuratamente lungo il minutaggio. Voto 4.
Simpaticissimo film che si presenta bene anche già solo dal titolo. Bella la trama e fantastici i personaggi…soprattutto le zie! Forse un'ulteriore prova che le commedie vecchio stile riescono a far ridere (o sorridere) ancora?
Capra meravigliosamente cattivello.Un capolavoro sadico e divertente.Chi vorrebbe due ziette così angeliche e maniache,un cugino mattoide e un ospite criminale con la faccia rifatta?Grant in uno dei suoi massimi storici.Spassoso e nerissimo.
Un classico della commedia nera, uno dei film più "folli" di Frank Capra, regista solitamente incline all'elogio dei valori umani dei suoi personaggi, mentre qui ricorre ampiamente ad uno "humour" nerissimo ed affilato che contribuisce a dare una visione molto più cinica della società americana. Tratto da una commedia teatrale di grande successo di Joseph Kesselring e sceneggiato dai… leggi tutto
tralasciando la minuzia che il film in questione incomincia a partire Solamente dopo 1h.,non e' che oltre la recitazione si ritrovi qualcosa d'importante da segnalare,forse un certo uso del b/n a tinte noir verso la fine della pellicola,quando accade qualcosa di leggermente piu' interessante.voto.5. leggi tutto
Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…
A più di 70 anni dalla sua uscita, un film che ancora fa ridere e che ancora adattabilissimo al teatro... peccato i diritti d'autore siano riservati!
Mortimer Brewster e le sue dolci zie che avvelenano con l'arsenico i poveri viandanti soli al mondo. Il fratello Jonathan con il volto di Boris Karloff... Teddy che si crede Roosevelt, la sposa novella... e il taxista che lo attende per…
"Il termine veleno si presta a varie dissertazioni; presso i Romani si faceva una distinzione tra venenum bonum, quello che serviva a curare e venenum malum quello che era letifero. La dualità semantica del…
L'ex scapolo Mortimer Brewster (Cary Grant), tornato a casa dalle zie Abby e Martha (Josephine Hull e Jean Adair) per raccontare del suo fresco matrimonio con Elaine (Priscilla Lane), scopre che le due ziette "aiutano" i "loro signori" a lasciare la vita con un sorriso sulle labbra offrendo loro del vino di sambuco corretto con un miscuglio di veleni, e che li seppelliscono nel Canale di Panama…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Se questo film non ti piace... preoccupati... Posso fornire il numero telefonico di almeno tre psicologi e di una costellatrice familiare... Oppure... ...c'è sempre Zeffirelli ...o un cinepanettone...
leggi la recensione completa di Dandy RottenImperdibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno degli apici della commedia in assoluto.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioL'idea è buona, ma il film, visto oggi, terribile. Grant sempre sopra le righe, atroce il tizio che urla "Carica!" ogni due scene, estremamente ripetititve le situazioni, smisuratamente lungo il minutaggio. Voto 4.
commento di HonestCapolavoro, nonché capostipite del genere Black Comedy. Un Frank Capra da manuale in quello che resta forse il suo film più riuscito.
leggi la recensione completa di marcopolo30Simpaticissimo film che si presenta bene anche già solo dal titolo. Bella la trama e fantastici i personaggi…soprattutto le zie! Forse un'ulteriore prova che le commedie vecchio stile riescono a far ridere (o sorridere) ancora?
commento di Utente rimosso (tika)delizioso !! voto 9
commento di harlemCapra dimostra il suo incommensurabile talento nel dipingere una commedia nera di discreta fattura.
commento di rosarioMeraviglioso!!
commento di bebe84Spassosissimo e soprattutto Cary Grant è insuperabile in queste parti.
commento di sillabadivertentissimo, con un Cary Grant + che bravo, strabravo.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Divertente commedia con due deliziose vecchiette.
commento di florentia violaLA STORIA!
commento di RageAgainstBerluscaCapra meravigliosamente cattivello.Un capolavoro sadico e divertente.Chi vorrebbe due ziette così angeliche e maniache,un cugino mattoide e un ospite criminale con la faccia rifatta?Grant in uno dei suoi massimi storici.Spassoso e nerissimo.
commento di marian