Scrivimi fermo posta

Regia di Ernst Lubitsch vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Scrivimi fermo posta

di alfatocoferolo

Capolavoro assoluto di Lubitsch che ha conservato intatta la sua capacità di far sorridere ed emozionare. Da vedere, senza se e senza ma.

Il mio preferito di Lubitsch resta Vogliamo vivere! ma questo filmetto è un gioiellino, ancor più se messo a paragone con quella schifezza di remake che fecero con Meg Ryan e Tom Hanks. Il paragone non solo è dovuto ma doveroso, per apprezzare la grandezza di Lubitsch. Per cominciare, il film non è imperniato solo sui due protagonisti, qui ci sono dei caratteristi che fanno la differenza e servono alla causa tanto quanto i protagonisti, Frank Morgan (il proprietario del negozio) e William Tracy (il fattorino Pepi Katona) su tutti. I tempi, altro punto a favore di questo film, sono ponderati, calcolati con precisione e non si ha l'impressione di voler svelare il gioco subito, anzi. Il protagonista si prende lo spazio che gli serve, ogni cosa si muove su un piano temporale preciso e che fa scattare il meccanismo del bacio, esattamente quando deve farlo. Difficile spiegarlo, occorre vederlo per capire di cosa parlo. Erano tempi diversi e probabilmente anche questo incide. I dialoghi, in Scrivimi fermo posta sono dosati con cura, incalzanti e briosi nelle fasi comiche, più compassati in quelle vagamente drammatiche e sempre efficaci, intelligenti. Raramente sentirete pronunciare banalità, raramente ci sarà una parola di troppo o di troppo poco.

E' impietoso paragonare un capolavoro della commedia con un filmetto dei giorni nostri ma d'altra parte, chiunque si azzardi a proporre un remake di un simile film, se la sta ampiamente cercando. Da vedere, assolutamente, il tempo non ne ha corrotto le capacità di divertire e commuovere.