Espandi menu
cerca
Scrivimi fermo posta

Regia di Ernst Lubitsch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2244
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scrivimi fermo posta

di alfatocoferolo
8 stelle

Capolavoro assoluto di Lubitsch che ha conservato intatta la sua capacità di far sorridere ed emozionare. Da vedere, senza se e senza ma.

Il mio preferito di Lubitsch resta Vogliamo vivere! ma questo filmetto è un gioiellino, ancor più se messo a paragone con quella schifezza di remake che fecero con Meg Ryan e Tom Hanks. Il paragone non solo è dovuto ma doveroso, per apprezzare la grandezza di Lubitsch. Per cominciare, il film non è imperniato solo sui due protagonisti, qui ci sono dei caratteristi che fanno la differenza e servono alla causa tanto quanto i protagonisti, Frank Morgan (il proprietario del negozio) e William Tracy (il fattorino Pepi Katona) su tutti. I tempi, altro punto a favore di questo film, sono ponderati, calcolati con precisione e non si ha l'impressione di voler svelare il gioco subito, anzi. Il protagonista si prende lo spazio che gli serve, ogni cosa si muove su un piano temporale preciso e che fa scattare il meccanismo del bacio, esattamente quando deve farlo. Difficile spiegarlo, occorre vederlo per capire di cosa parlo. Erano tempi diversi e probabilmente anche questo incide. I dialoghi, in Scrivimi fermo posta sono dosati con cura, incalzanti e briosi nelle fasi comiche, più compassati in quelle vagamente drammatiche e sempre efficaci, intelligenti. Raramente sentirete pronunciare banalità, raramente ci sarà una parola di troppo o di troppo poco. 

E' impietoso paragonare un capolavoro della commedia con un filmetto dei giorni nostri ma d'altra parte, chiunque si azzardi a proporre un remake di un simile film, se la sta ampiamente cercando. Da vedere, assolutamente, il tempo non ne ha corrotto le capacità di divertire e commuovere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati