Scrivimi fermo posta

play

Regia di Ernst Lubitsch

Con James Stewart, Margaret Sullavan, Frank Morgan, Felix Bressart Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Alfred Kralik e Klara Novak lavorano entrambi come commessi nel negozio di articoli di pelle di proprietà del signor Matuschek. Entrambi coltivano segretamente un amore epistolare con un anonimo corrispondente. Nessuno dei due osa rivelarsi per primo, temendo una disillusione. In realtà si scrivono tra loro, senza rendersene conto. Anzi più s'innamorano l'uno dell'altro a mezzo lettera, più si trovano insopportabili nella vita. Superba regia del grande Lubitsch su sceneggiatura di Samson Raphaelson, una lezione di perfezione, leggerezza e malinconia con interpreti perfetti.

Commenti (7) vedi tutti

  • Deliziosa commedia romantica che spiega l'amore con tanta leggerezza. Straordinario come sempre James Stewart, mentre Lubitsch nelle commedie è più che una garanzia.

    leggi la recensione completa di IGLI
  • Film brillante e spumeggiante. Ancora oggi molto molto bello!!! Voto 9

    commento di Brady
  • Dispiace sempre non apprezzare film del genere, ma sarei disonesto se dicessi che mi è piaciuto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia deliziosa, ancora oggi gradevolissima. Molto superiore a C'è post@ per te che ha chiaramente tratto ispirazione da questo film. Sempre grande James Stewart.

    commento di Honest
  • TV2000 è un canale per anziani

    commento di sticazzi
  • Troppo un gallazzo Jimmy Stewart!!! :-D

    commento di ed wood
  • Una commedia magistrale. Si conoscono per posta e si innamorano, ma nella vita reale si odiano. Vi ricorda qualcosa?

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  Mi ha fatto piacere in questi giorni trovare sul sito recensioni positivissime di questo film un pò misconosciuto da parte di utenti che stimo : secondo me "Scrivimi fermo posta" è il vero capolavoro di Lubitsch, anche più di "Vogliamo vivere" o "Mancia competente". Una commedia piuttosto anomala nella produzione del regista, che una volta tanto sceglie di occuparsi di persone di… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

A Budapest nel "negozio dietro l'angolo" (come recita il titolo originale) il proprietario cerca di suicidarsi dopo avere scoperto che la moglie lo tradisce, ma viene salvato dal fattorino. Su questo sfondo drammatico, si sviluppa la vera storia: le lettere romantiche che i due commessi, Alfred e Klara, si scrivono, fermo posta. I due ignorano, però, l'identità dei rispettivi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Margaret Sullavan e James Stewart lavorano in un negozio di articoli da regalo e si sopportano poco. Entrambi hanno una relazione amorosa epistolare con uno sconosciuto, ma non sanno che in realtà si scrivono tra loro... Dispiace sempre non apprezzare film del genere, ma sarei disonesto se dicessi che mi è piaciuto. Non discuto sul suo garbo e sulla sua intelligenza, ma… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
8 stelle

Due impiegati in un negozio che sembrano odiarsi e sono in competizione, all’insaputa di uno dell’altro si scrivono e si innamorano tramite le lettere. Il film è un po’ datato ma rimane delizioso, timido, intimo e ben recitato. I due protagonisti si attraggono e si respingono in base alle situazioni. Il tocco di Lubitsch si sente nelle freddure da parte di tutto il cast.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Margaret Sullavan e James Stewart lavorano in un negozio di articoli da regalo e si sopportano poco. Entrambi hanno una relazione amorosa epistolare con uno sconosciuto, ma non sanno che in realtà si scrivono tra loro... Dispiace sempre non apprezzare film del genere, ma sarei disonesto se dicessi che mi è piaciuto. Non discuto sul suo garbo e sulla sua intelligenza, ma…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 febbraio 2017 su Tv 2000
2016
2016

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Bello e coinvolgente come difficilmente non sono i film di Lubitsch, “Scrivimi fermo posta” rappresenta anche un’ottima occasione per vedere uno dei primi film dove James Stewart compare da vero protagonista (purtroppo doppiato malamente, ed è questa l’unica nota dolente della versione italiana). Un film decisamente gradevole e senza tempo, con grande ritmo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2016 su Tv 2000
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 17 dicembre 2015 su Tv 2000
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

A Budapest nel "negozio dietro l'angolo" (come recita il titolo originale) il proprietario cerca di suicidarsi dopo avere scoperto che la moglie lo tradisce, ma viene salvato dal fattorino. Su questo sfondo drammatico, si sviluppa la vera storia: le lettere romantiche che i due commessi, Alfred e Klara, si scrivono, fermo posta. I due ignorano, però, l'identità dei rispettivi…

leggi tutto
Recensione

I magnifici di ste89

ste89 di ste89

E' sempre dannatamente complicato stilare una classifica, e quando si parla di film per me lo diventa ancora di più. Di magnifici ce ne saranno a centinaia, ma per ora ne metterò solo 15... e tutti in…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito