Espandi menu
cerca
A Company Man

Regia di Sang-yoon Lim vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1418
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A Company Man

di emil
7 stelle

"Sembra una brava persona. Che lavoro fa?".

 

"Lavoro in un azienda".

 

Ji-seob So

A Company Man (2012): Ji-seob So

 

Ji. Distinto business man, sempre elegante e con il capello in ordine. E sempre con il colpo pronto in canna. Di facciata lavora per un'azienda che si occupa di impiego di metallo industriale, in realtà è uno dei migliori sicari di un'organizzazione di killer. Omicidi su commissione, e poi eliminazione dell'esecutore materiale del delitto. Un colpo al cerchio ed uno alla botte. Tanto per non lasciare traccie.

Ma durante l'ultima missione si intenerisce e non riesce ad eliminare la nuova recluta, della cui madre finirà per innamorarsi.

 

Da quel momento un solo pensiero nella mente: dimissioni e ritiro a vita privata. Ma i suoi ex colleghi  non sono propriamente favorevoli alla buona uscita, e si coalizzeranno a difesa dell'azienda.

 

Il regista Lim, in linea con buona parte dell'action sud coreano, filma repentinamente, alternando diversi piani narrativi, e  bruschi cambi di registro. Squarci melò (non riuscitissimi a dire il vero) danno il cambio a vere e proprie esplosioni di violenza, coreografate a dovere e di buon impatto emotivo. Il film resta in bilico fra la speranza che le cose possano cambiare ed un certo nichilismo di fondo; nelle azioni del protagonista ritroviamo emergere un filo di speranza, un sottile raggio di sole , che rischiara la via di sangue nell'epilogo, sempre lo stesso per quasi tutti gli action coreani.

 

Ji-seob So

A Company Man (2012): Ji-seob So

 

Insomma  ritroviamo elementi comuni alla produzione asiatica (ad esempio la polizia, ridicola e sempre incapace di svolgere il suo lavoro con efficienza), che durante questi ultimi anni è stata in grado di dare respiro ad un genere (action)  che non è solo quello che fanno gli americani.

 

So ji Sub, cantante ed attore, in patria è una celebrità, qui non lo conosce nessuno;  il film si poggia generosamente sulle sue larghe spalle ( ex nuotatore rofessionista fra l'altro). 

 

Un film consigliato per gli amanti action del cinema asiatico che pur non ritrovando le vette dei migliori pezzi in circolazione (come ad esempio "Man from Nowhere") avranno di che divertirsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati