Espandi menu
cerca

Trama

Patty e Drake, giovani e innamorati, restaurano una casa vittoriana a San Francisco, in cui ricavano tre appartamenti. Uno lo affitta un misterioso e inquietante personaggio. Costui è uno psicopatico che vive con le cause vinte contro le persone da lui provocate fino a costringerle a reazioni violente. Sarà Patty ad agire, con la forza della disperazione, e a fermare il diabolico truffatore in un tragico crescendo finale.

Note

Thriller psicologico di John Schlesinger, che si avvale di un notevole lavoro d'attori. Il cattivissimo è Michael "Batman" Keaton. In un "cameo" compare la hitchockiana Tippy Hedren ("Gli uccelli").

Commenti (9) vedi tutti

  • Non convincente

    commento di silviodifede
  • bello e intrigante

    commento di danandre67
  • Parte bene,poi diventa abbastanza banale,peccato perchè l'idea di partenza era buona e poteva essere sviluppata meglio. Grande Keaton.

    commento di galaverna
  • Thriller niente male,giocato bene sul lato psicologico.Rende abbastanza bene l'oppressione e l'impotenza di fronte ad un maniaco (un favoloso Michael Keaton). Bene anche il resto del cast.A volte però il film ha difficoltà nella scorrevolezza.

    commento di SaintlySinner
  • Un bel thriller dalla sceneggiatura abbastanza prevedibile, confezionato a dovere da un regista di mestiere: bravi Keaton e l'oca'' Griffith.

    commento di steveun
  • Voto 7. Thriller domestico-metropolitano di discreta fattura. Michael Keaton è il migliore attore della pellicola. Lo sguardo sull'America degli avvocati e delle cause ad ogni costo è interessante.

    commento di hupp2000
  • peccato, ad un crto punto il film flette e tyutto rallenta rotolando verso un finale superscontato

    commento di kross
  • commento di Dalton
  • TESO ED AMBIGUO UNH FILM CHE MANTIENE QUELLO CHE PROMETTE.CATTIVERIA,TENSIONE ATTORI IN GRAN FORMA ED UNA REGIA PRECISA E MAI INVADENTE.UN FILM DI GENERE ORGOGLIOSO DI ESSERLO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Thriller che si dirama tra luci ed ombre, abbondano le buone idee, ma di tanto in tanto, soprattutto nella seconda parte, qualcosa s’inceppa. John Schlesinger ha ormai perso la classe dei tempi migliori (ma che tempi …), ma non di certo il mestiere (poi perderà pure quello nell’ultima fase della sua, comunque complessivamente gloriosa, carriera) per cui alla fine il film… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un grande regista che nel finale di carriera è entrato nella routine, Hollywood lo ha condizionato moltissmo e lui è entrato perfettamente nella rete, non riuscendo ad esprimere niente di eccezionale, come aveva fatto in Inghilterra e nei primi film in USA Qui non fa un film brutto anche per la sceneggiatura di David Payne e certe tensioni che potrebbero rientrare nella routine lui le evita… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

John Schlesinger è senz'altro un regista che ha scritto pagine di cinema importanti ,almeno due o tre film dei suoi sono da considerarsi classici da rivedere sempre con interesse."Uno sconosciuto alla porta" e'un thriller che ha una buona partenza ,e via via che il disturbato Michael Keaton,inquilino piantagrane dei giovani coniugi Modine-Griffith scopre il suo gioco sempre piu'folle e… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
5 stelle

Ci sono troppe cose che non vanno in questo film per poterlo considerare ben fatto. Non metto in discussione il fatto che sia ben recitato, che il doppiaggio e la scelta dei protagonisti non sia adeguata. Però c'è poca tensione, ritmo, dinamicità. Se il regista avesse sfruttato meglio le abilità del "diabolico" Keaton il film avrebbe preso un'altra piega. Ma come si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 ottobre 2016 su Cielo
2014
2014

Il posto più importante: la Casa

Gioccik di Gioccik

    Non c'è posto come la propria casa, è il luogo dove ci dovremmo sentire più a nostro agio avvolti da quella sicurezza che invece non percepiamo altrove. Ognuno tenta di cercarla e…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Thriller ben fatto (il nome di Schlesinger è garanzia più che sufficiente di una buona riuscita), ma non originalissimo, che si segnala soprattutto per una velata critica alla ricerca capitalistica del facile guadagno. Il male che incoglie alla giovane coppia (Griffith e Modine) che acquista una villetta liberty di Pacific Heights sembra anticipare i guai dei furbetti del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Ma lo sai che quello è il regista?

maso di maso

Hitchkock ha fatto scuola con le sue firme fisiche nelle sue pellicole e mi vien voglia di attirarvi in questo giochino proponendo 7 film di arcinoti registi che compaiono all'interno con o senza battute, vi metto…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Thriller non del tutto riuscito questo di John Schlesinger, regista che in passato aveva saputo fare grandi cose (“Un uomo da marciapiede”, “Il maratoneta”, ecc.). Si parte da un soggetto ben pensato, una storia che se non del tutto inedita risulta comunque inquadrata da una prospettiva singolare. La sceneggiatura tiene botta fino a tre quarti di film, poi perde il coraggio di osare fino…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Thriller che si dirama tra luci ed ombre, abbondano le buone idee, ma di tanto in tanto, soprattutto nella seconda parte, qualcosa s’inceppa. John Schlesinger ha ormai perso la classe dei tempi migliori (ma che tempi …), ma non di certo il mestiere (poi perderà pure quello nell’ultima fase della sua, comunque complessivamente gloriosa, carriera) per cui alla fine il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010
Trasmesso il 21 giugno 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 25 maggio 2009 su La7
2008
2008
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un grande regista che nel finale di carriera è entrato nella routine, Hollywood lo ha condizionato moltissmo e lui è entrato perfettamente nella rete, non riuscendo ad esprimere niente di eccezionale, come aveva fatto in Inghilterra e nei primi film in USA Qui non fa un film brutto anche per la sceneggiatura di David Payne e certe tensioni che potrebbero rientrare nella routine lui le evita…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 luglio 2008 su La7
Trasmesso il 6 aprile 2008 su La7

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un thriller confezionato con abile mestiere da un ottimo regista ma che alla fine rivela dei limiti soprattutto nella parte finale dove si scivola nell'effetto truce e di facile presa sul pubblico di bocca buona.La prima parte col suo continuo accumularsi di elementi di tensione è un piccolo gioiellino,scoperto a che gioco stiamo giocando come quasi succede in questo genere di film la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

I vicini di casa

ROTOTOM di ROTOTOM

I vicini di casa/ Paffuti e sorridenti/ Che sanno ogni cosa/ Di tutti i residenti// Sanno cosa mangi/ E che giornale compri/ Sparlano malvagi/ Ma cordiali se l’incontri// Ritengono di avere/ Una morale…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito