Espandi menu
cerca

Trama

Scipione deve affrontare i Cartaginesi per riaffermare il dominio romano sul Mediterraneo. A questo scopo concepisce un piano ambizioso ma molto rischioso: sbarcare sul suolo africano e portare la guerra in casa del nemico. Per attuarlo deve affrontare le resistenze del senato, le insidie amorose della regina Sofonisba e le trame di Massinissa. Kolossal del cinema fascista volto alla glorificazione del regime attraverso l'esaltazione dei fasti della Roma antica. Mussolini tuttavia restò deluso per le eccessive debolezze amletiche conferite al personaggio. Ninchi era inoltre inadeguato alla parte. Resta l'impegno di alcune scene di massa, di evidente derivazione "sovietica". Musiche di Ildebrando Pizzetti e premio per il miglior film italiano a Venezia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film storico magnificamente realizzato da un punto di vista strettamente tecnico, ma del tutto privo di sfumature di grigio per quel che riguarda i contenuti. Male l'interpretazione del protagonista Annibale Ninchi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

“Scipione l'Africano” è il film storico realizzato nel 1937 che ti aspetti. Le sfumature di grigio mancano per completo, ma d'altronde sfido chiunque a indicare un titolo italiano prodotto negli anni '30 dove tali sottigliezze fossero presenti/permesse. Scipione è quindi il buono/giusto/onesto/forte/magnanimo, Annibale il barbaro/spietato/subdolo/puzzolente. Puntatine… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Per Scipione l'Africano vale, moltiplicato al quadrato, quanto già notato con riguardo ai film storici in generale, cioè di riflettere, nel bene e nel male, l'ideologia dominante del periodo in cui vengono realizzati. Questa caratteristica si attaglia in maniera potenziata al film di Gallone, in quanto espressione cinematografica del regime fascista. Concepito al momento dell'inizio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

“Scipione l'Africano” è il film storico realizzato nel 1937 che ti aspetti. Le sfumature di grigio mancano per completo, ma d'altronde sfido chiunque a indicare un titolo italiano prodotto negli anni '30 dove tali sottigliezze fossero presenti/permesse. Scipione è quindi il buono/giusto/onesto/forte/magnanimo, Annibale il barbaro/spietato/subdolo/puzzolente. Puntatine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Per Scipione l'Africano vale, moltiplicato al quadrato, quanto già notato con riguardo ai film storici in generale, cioè di riflettere, nel bene e nel male, l'ideologia dominante del periodo in cui vengono realizzati. Questa caratteristica si attaglia in maniera potenziata al film di Gallone, in quanto espressione cinematografica del regime fascista. Concepito al momento dell'inizio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
2009
2009
2007
2007
1937
1937
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito