Espandi menu
cerca

Scipione detto anche l'Africano

Regia di Luigi Magni

Con Marcello Mastroianni, Ruggero Mastroianni, Vittorio Gassman, Silvana Mangano, Turi Ferro, Woody Strode Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Catone vede nella popolarità di Scipione l'Africano e di suo fratello l'Asiatico un pericolo per la Repubblica, e li accusa di aver rubato denaro pubblico. L'Africano, cui la moglie ha chiesto il divorzio non sopportandone la rigida integrità morale, scopre che l'appropriazione è opera del fratello. Resosi conto che non sono tempi per uomini della sua levatura, prende la responsabilità su di sé e va in esilio. Magni racconta un episodio dell'antichità con i toni della commedia popolare, assecondato da un cast solidissimo. Ma l'apologo storico ha un assunto un po' legnoso. Eccezionalmente, recita anche il montatore Mastroianni, fratello di Marcello. La colonna sonora è del flautista Severino Gazzelloni.

Commenti (3) vedi tutti

  • Riproporre alla visione un film dimenticato come questo, serve a riflettere sulla caducità del potere e la differenza di comportamento degli uomini di potere, allora ed adesso. Serve a rivalutare questo film e un bravo regista che ci ha lasciato. Serve a considerare la storia spogliata di orpelli e leggerla realisticamente.

    leggi la recensione completa di fixer
  • Luigi Magni riesce a trattare temi storici alla luce di temi attuali. La corruzione di Roma inizia dalla sua fondazione… anche Catone sembra uscito da un Parlamento di oggi.

    commento di sillaba
  • Piu drammatico che comico, anzi, comico per niente perchè non fa proprio ridere, visto che alla lunga incomincia a diventare anche un pò noioso.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tafo di tafo
6 stelle

Più che romano il film lo definirei romanista nel senso fazioso del termine. La volontà di piegare la storia ai propri messaggi è appunto quella di un tifoso, quello che conta è il risultato. La prima cosa da fare è quella di strizzare l'occhio all'attualità politica infatti nella repubblica ieri come oggi il più pulito c'ha la rogna che come… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Ovviamente diverso dai “soliti” film papalini di Magni, e tuttavia è sempre di Magni, sempre con evidenti e non banali riferimenti politicamente critici all’oggi. Forse ancora più incisivo e polemico e amaro; come dice zombi “il film è del 71, parla della Roma imperiale, ma oggi che siamo a fine 2013 è penosamente attualissima” (ancor di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una ricostruzione attendibile non prevede antichi Romani che parlano in post-modernissimo romanesco, nè che l'azione si svolga fra rovine dell'antica Roma, quanto piuttosto fra i palazzi ancora integri di quella stessa città. Pazienza. Una commedia storica con qualche pretesa di troppo, che lascia il tempo che trova. Gustosa l'interpretazione più unica che rara di Ruggero Mastroianni, in una… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

fixer di fixer
6 stelle

                                                                                         Scommessa vinta       Rai Storia ha riproposto in questi giorni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 20 novembre 2023 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 26 luglio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 17 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 17 marzo 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 1 giugno 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 15 febbraio 2016 su Rai Storia
2015
2015
Trasmesso il 15 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2015 su Rai Movie

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Ovviamente diverso dai “soliti” film papalini di Magni, e tuttavia è sempre di Magni, sempre con evidenti e non banali riferimenti politicamente critici all’oggi. Forse ancora più incisivo e polemico e amaro; come dice zombi “il film è del 71, parla della Roma imperiale, ma oggi che siamo a fine 2013 è penosamente attualissima” (ancor di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Film assurdo quanto divertente. Luigi Magni ha fatto di meglio, a cominciare dallo strepitoso “Nell’anno del Signore” (1969). Anche se siamo distanti dalla raffinata ricostruzione di un’epoca storica, secondo me questo suo “Scipione” non va sottovalutato. Il regista riunisce un gruppo di attori d’eccellenza, da Marcello Mastroianni a Vittorio Gassman,…

leggi tutto
Trasmesso il 5 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito