La regola del gioco

Regia di Michael Cuesta vedi scheda film

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La regola del gioco

di dollyfc

Per raccontare le vicende che portarono alla ribalta il coinvolgimento della CIA nel narcotraffico degli anni '80, il regista  Michael Cuesta e lo sceneggiatore Peter Landesman, scelgono il metodo più semplice e popolare possibile.

Nel film vengono riportate tutte le fasi dell'inchiesta  iniziata e portata avanti  dal giornalista Gary Webb che , per puro caso come spesso accade, viene in possesso di un documento che proverebbe un certo intrallazzo tra agenti governativi ed i Contras , il tutto sommato a qualche discrepanza tra la mole di droga in circolazione allora nel paese e l'effettivo potere di  spaccio dei gruppi malavitosi realmente conosciuti.

Una storia ovviamente interessante e ben interpretata da Jeremy Renner nei panni del protagonista ; quel genere di film/inchiesta che a prescindere da limiti e debolezze  va apprezzato in quanto ha il merito di divulgare notizie importanti al grosso del pubblico , spesso all'oscuro di certi eventi o meglio ancora sapientemente distratto da notizie scandalistiche più appetibili.

I limiti ci sono : primo fra tutti la scelta di concentrare buona parte del racconto sulle vicende famgliari di Webb e quindi figlioli / moglie / sacrificio  =  old America !!

Se questa scelta narrativa poteva essere considerata debole o scontata già in anni passati , lo è ancor più oggi perchè ricalcare il modello anni '70 sul tipo  Tutti gli uomini del presidente, oggi non fa più colpo o , addirittura, potrebbe risultare poco credibile.

Il pubblico è molto più disincantato ed il modo di raccontare è cambiato e visto che si parla di episodi gravissimi di doppiogioco e corruzione autorizzata è necessario picchiare duro , con violenza e non avere timore di mettere in scena tutto lo sporco possibile.

Quello che andava messo in evidenza era il degrado in cui si trovò a vivere una certa parte del paese grazie alle scelte dell' Organizzazione  seguendo il motto il fine giustifica i mezzi; un sistema talmente complesso e criminale da creare un cortocircuito difficilmente rimediabile.

Nel film tutto questo è solo accennato ed in modo molto blando .

Tutto il tempo perso tra le mura domestiche di casa Webb con le colazioni attorno al tavolo, le moto da riparare assieme alla prole, il barbecue e la immancabile infedeltà coniugale rattoppata con cura, tanto per non farsi mancare nulla, hanno tolto spessore alla storia , così come tolse spessore al dramma sociale lo scandalo Clinton/ Lewinsky all'epoca dei fatti.

Inoltre , tornando al film icona e capostipite sul giornalismo d'inchiesta, qui non c'è una vera gola profonda in grado di sovrastare il potere della CIA , ecco perchè Webb si troverà solo ed abbandonato ; chi di dovere aveva già pronto il piano B, l'effetto sorpresa è relativo, motivo in più per puntare sugli sviluppi sociali più che sulla vita dell'eroe.

Ogni cosa a suo tempo.

P.S. A proposito delle vicende narrate nel film , e molto altro.... ,   ho trovato interessante il romanzo di Donn Winslow  " Il Potere del cane ".