Sciarada

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sciarada

di scandoniano

Sei personaggi in cerca di un bottino di 250.000 dollari, sottratti dal recentemente assassinato Charles Lampert al gruppo di commilitoni di stanza con lui durante la seconda guerra mondiale: oltre ai 3 compagni d’armi, ci sono il misterioso Peter Joshua, la vedova Reggie Lampert e il delegato CIA Bartolomew, ognuno con uno scopo diverso…

Sciarada è un film intrigante e seducente. Il suo fascino deriva dalla grande tensione a cui è chiamato lo spettatore, impegnato per quasi tutta la visione a scoprire quale sia la verità sui numerosi personaggi del cast (di prim’ordine!); lo charme è invece conferito dalla protagonista, l’icona Audrey Hepburn griffata Givenchy, dalle location parigine e dal meraviglioso accompagnamento musicale ad opera di Henry Mancini.

Sciarada però è soprattutto un film scritto egregiamente, avvalorato da un casting perfetto: si noti il personaggio di Walter Matthau, una carriera costruita sulla figura di inguaribile bonaccione ed usato qui come detonatore di un sistema di falsità reciproche. Chi ha rubato i soldi del defunto Charles Lampert? Cosa c’è dietro quei loschi figuri che minacciano la moglie Reggie? Siamo sicuri che quei soldi siano veramente spariti nel nulla? Ma soprattutto: di chi si può fidare la vedova Lampert? A questi interrogativi, continuamente e meticolosamente rinverditi con maestria fino alla memorabile sequenza girata nel colonnato di Palais Royale, è tenuto a rispondere lo spettatore, sottoposto ad un fuoco di fila continuo.

Per essere un vero capolavoro non è occorso affidare una sceneggiatura del genere (di grandissimo spessore, affidata a Peter Stone) ad un esperto di suspense come Hitchcock oppure ad un maestro della commedia brillante del calibro di Billy Wilder. Il regista Stanley Donen (che omaggia il partner di una vita Gene Kelly, citando "Un americano a Parigi”) dirige senza fronzoli, né sbavature, ma prima di tutto realizza un esercizio di equilibrismo fuori dal comune, viaggiando in maniera equidistante tra thriller e commedia romantica, confezionando così uno dei film più belli dell’epoca. Sciarada è un vero cult movie: inimitabile e sensazionale.