Espandi menu
cerca

Trama

Nell'arco di una sola giornata, cinque terrazze della città Algeri - che rappresentano una sorta di mondo parallelo dove i drammi e le gioie si dispiegano con una forza e autenticità che sfugge ai piani inferiori - ospitano cinque storie diverse. Diversi personaggi si avvicendano, reali o immaginari, portatori di storie a volte tragiche, a volte divertenti. Un uomo viene torturato perché non vuole firmare un misterioso documento, sotto l’occhio cinico di qualcuno che gli è in realtà molto vicino. Solo la bambina di una famiglia intransigente tenta di avere un rapporto “normale” con lo zio rinchiuso in una gabbia sul tetto per ragioni inconfessate. Il proprietario dell’immobile scompare dopo aver cercato ancora una volta di cacciare un’anziana donna che vive abusivamente sulla terrazza: indaga un ex ufficiale di polizia decisamente singolare. Un gruppo di ragazzi usa il tetto del palazzo come sala prove in vista di un’esibizione musicale, finché sul terrazzo adiacente si consuma il dramma di una giovane donna. Nel momento meno opportuno, una piccola troupe televisiva si ritrova nel posto sbagliato.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Spaggy di Spaggy
6 stelle

La primavera araba ha sconvolto gran parte dei Paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo ma non l’Algeria e i suoi abitanti, che contrariamente a quanto avveniva altrove hanno vissuto e vivono un momento di grande apparente tranquillità sociopolitica. Les terrasses di Merzak Allouache ci porta proprio ad Algeri e scruta la città osservando da vicino la vita di cinque terrazze che si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2013
2013
locandina internazionale
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 2013 - VENEZIA 70 Ultimo film in concorso, che passa un po' in sordina dopo titoli ed autori che, nel bene o nel male, fanno parlare di sé e della loro opera. Invece Les terrasses alla fine, nella sua schiva presenza, dimostra qualità, caratteristiche e si fa forte di contenuti decisamente superiori a tanti altri concorrenti blasonati e snob. Algeri oggi: una città che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Spaggy di Spaggy
6 stelle

La primavera araba ha sconvolto gran parte dei Paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo ma non l’Algeria e i suoi abitanti, che contrariamente a quanto avveniva altrove hanno vissuto e vivono un momento di grande apparente tranquillità sociopolitica. Les terrasses di Merzak Allouache ci porta proprio ad Algeri e scruta la città osservando da vicino la vita di cinque terrazze che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Merzak Allouache
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito