Espandi menu
cerca

Locke

play

Regia di Steven Knight

Con Tom Hardy, Ruth Wilson, Andrew Scott, Olivia Colman, Tom Holland, Ben Daniels, Bill Milner, Alice Lowe, Danny Webb, Lee Ross Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ivan Locke ha lavorato sodo per crearsi una buona vita. Alla vigilia della sfida più grande della sua carriera, Ivan riceve una telefonata che mette in moto una serie di eventi che coinvolgeranno la sua famiglia, il suo lavoro e la sua intera esistenza nell'arco di soli novanta minuti di tempo.

Approfondimento

LOCKE: UN DRAMMA PER ATTORE SOLO

Scritto e diretto da Steven Knight, Locke racconta 90 minuti in tempo reale della vita di Ivan Locke, diretto in macchina da Birmingham a Londra. Uomo che ha lavorato sodo per costruirsi una buona vita, Ivan Locke assisterà al crollo di tutte le sue certezze e alla ricostruzione della sua esistenza nell'arco di un'ora e mezza quando, alla vigilia della sua più grande sfida lavorativa, riceve una telefonata che mette in moto una serie di eventi che alterano la sua famiglia, il suo lavoro e la sua stessa anima. Durante la guida, Ivan farà infatti una serie di chiamate devastanti alla moglie Katrina e ai piccoli figli, gestirà le telefonate con la sua ex assistente Bethan (in ospedale a Londra per partorire un figlio suo), con il capo Gareth (che a malincuore lo licenzierà) e con il collega Donal (che dovrà finire il lavoro per un'importante consegna di calcestruzzo).Con in scena dall'inizio alla fine un solo attore all'interno dell'abitacolo di una macchina, Locke vede gli altri personaggi palesarsi solo attraverso le voci che arrivano dal telefono: voci a volte arrabbiate e a volte divertenti, che accompagnano il protagonista durante il tragitto sullo sfondo delle pnotiche luci notturne autostradali (fotografate da Haris Zambarloukos). A far venire in mente a Knight un film da girare in auto e di notte con un unico interprete sullo schermo sono stati vari test condotti durante le riprese di Redemption - Identità  nascoste, suo precedente lavoro.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Girato nell'arco di otto notti nel febbraio 2013 con tre videocamere digitali montate su una BMW, Locke vede l'attore Tom Hardy, interprete del personaggio eponimo, costantemente in scena e ripreso per la maggior parte del tempo in primo piano, mentre è seduto al volante dell'automobile. Chiamato a reggere il peso dell'intero film, Tom Hardy ha interagito con il resto del cast solo via telefono, senza vedere in faccia i propri interlocutori.
A prestare la voce a Katrina, la moglie di Ivan, è Ruth Wilson. L'esistenza di Katrina cade a pezzi durante le conversazioni telefoniche con il marito e attraverso la sua voce è possibile intravedere prima lo shock, poi la rabbia ed infine la decisione definitiva che prende sulla loro unione.Olivia Colman presta la voce a Bethan, l'ex assistente con cui Ivan ha trascorso una notte di sesso e che è rimasta incinta. È per la nascita del bambino che Ivan decide di recarsi a Londra e di rimettere in discussione la sua vita, pagandone le conseguenze.
Mentre Gareth, il capo di Ivan, ha la voce di Ben Daniels e Andrew Scott "interpreta" il collega Donal, il diciassettenne Tom Holland e il diciottenne Bill Milner danno vita ai due figli del protagonista.

Note

Knight impagina la sua sceneggiatura con un sistema di ripresa nel quale il dispositivo si appropria coerentemente della ribalta significante: sistemi di ripresa multipli, interni ed esterni all’abitacolo, display telefonico digitale come narratore onnisciente a suon di squilli e annunci grafici che precedono nuove chiamate in entrata: tutto è funzionale all’oppressione esercitata dal nuovo mo(n)do delle comunicazioni e delle relazioni sul singolo alla deriva, interpretato dall’istrionico Tom Hardy con presenza scenica da gigante. Il regista entra nel cuore di ghiaccio della contemporaneità consegnandoci un testo che, tra qualche anno, considereremo seminale.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Non è vero che questo film fa dormire...anzi ci fa incazzare per la truffa subita!Voto:Condanna a ghigliottina od impiccagione solo perché gas ed elettricità costano ormai troppo!Poi non dite che non vi ho avvertito...

    leggi la recensione completa di videodrim72
  • Noioso e senza senso Dialoghi inutili 

    commento di Viviana76
  • Inizio interessante, ma poi ?? Stessa minestra per tutto il film, assurdo !! :-(( voto 1

    commento di stokaiser
  • Ma non poteva finire la carica del cellulare al povero Locke? Ci saremmo risparmiati questa tortura di film.

    commento di movieman
  • Cinema di alto livello, costato pochissimo e girato in tempi brevissimi (meno di una settimana), accolto con molto successo a Venezia nel 2014, dove avrebbe sicuramente vinto qualche premio, se non fosse stato presentato fuori concorso. Chapeau!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Film per certi versi sperimentale che verte sull'interpretazione di Tom Hardy e regala una tensione costante pur nello sviluppo monotono.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film eccezionale.. complimenti al regista.. con pochissimi mezzi.. macchina e 1 attore è riuscito a mantenere la tensione alta per 90 min. .. da vedere.. anzi da sentire.. voto 8

    commento di nicelady55
  • Una serata difficile al telefono…

    leggi la recensione completa di fipi
  • Dramma umano.Grande prova di Tom Hardy, unico protagonista

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La maiuscola prova di Tom Hardy è un vero e proprio show, condensato in 85 minuti densi e tesi che lasciano il segno sullo spettatore, dapprima incuriosito e poi completamente conquistato sia dalla storia che dalla sceneggiatura.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Un auto un viaggio un telefono un attore...le premesse per il disastro, ne esce un filmone.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Avesse avuto un finale avrei anche potuto dargli tre stellette ma così che vuol dire ? Alla fine allo spettatore non resta che sentenziare: "Ivan Locke…ma vaffanculo !!"

    commento di Tex Murphy
  • C'è un uomo al volante di notte che ha tradito la moglie, la sua amante è incinta e per tutto il tragitto distribuisce parolacce a tutti telefonicamente.che capolavorooo.

    commento di wang yu
  • Bellissimo, originale (ma non troppo), ottimo il protagonista. Dentro una macchina un mondo che non si vede ma si "sente".

    commento di GoonieAle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

"Fai un errore, fai un piccolo errore del cazzo e tutto il mondo ti crollerà addosso". Ivan Locke è riconosciuto dai capi e dagli operai come il più affidabile dei capicantiere, ama il suo lavoro e conosce bene i suoi uomini, in nove anni non ha mai commesso leggerezze. Ora però ha un problema personale e per la prima volta deve suo malgrado assentarsi, proprio alla… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

L’autostrada, di notte, è il fulcro in cui si incrociano tante solitudini. Le luci degli esseri umani che si muovono, da fuori, nel tentativo forsennato di raggiungere qualche meta, seppur rassomiglianti a lunghissime file di esseri meccanici e alienati furibondi e ipercinetici; le luci dei lampioni, da dentro, che si riflettono sul parabrezza, sui sedili, sui bordi dei finestrini,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jack kerouac di jack kerouac
4 stelle

Va bene, il mondo è fatto così. Il film più applaudito a Venezia, secondo Repubblica, a me non è piaciuto. Vi spiegherò brevemente i motivi, senza che dobbiate per forza salire in auto per creare atmosfera. Anzi, se mi dite che quando siete in auto non vi è mai capitato di parlare o bofonchiare da soli, non vi credo. Dovreste vedere me: in confronto al… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2022
2022

Recensione

videodrim72 di videodrim72
1 stelle

Praticamente,subito dopo la visione del film,fa venire la voglia di mettersi  in auto per andare a casa dello sceneggiatore e convincerlo a cambiare mestiere (in realtà meriterebbe di assai molto peggio).Dritti a casa da lui anche a costo di mandare a scatafascio lavoro, famiglia e amici esattamente come il protagonista di questa cosa e proprio avendo contro il giudizio di tutti…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 agosto 2022 su Cielo
2021
2021

Recensione

LibertyBell di LibertyBell
10 stelle

È davvero possibile per un film con un solo personaggio, girato sempre e solo nella stessa location, essere dinamico, intenso e coinvolgente? Sì, è possibile. Soprattutto se il protagonista è Tom Hardy e il suo magnetismo avvolge ogni cosa, tanto da trascinare lo spettatore in una girandola di eventi che di fatto non vede, ma segue comunque con interesse crescente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Ivan Locke (Tom Hardy) era un uomo come tanti, un gran lavoratore con una bella famiglia: moglie affettuosa, Katrina, e figli che lo aspettavano ogni sera, dopo le lunghe giornate del suo lavoro da costruttore edile. Era un bravissimo capo cantiere, attentissimo non farsi sfuggire neppure il più piccolo particolare del lungo processo al termine del quale sarebbero sorti, come per…

leggi tutto

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Se era un esperimento, va riconosciuto che è riuscito. Impostare un intero film su un singolo protagonista che parla al telefono richiedeva sicuramente un buon protagonista (e c'è) e dei dialoghi all'altezza (e ci sono anche quelli). Malgrado la scena sia focalizzata solo sull'abitacolo dell'auto - eccezion fatta per pochi secondi di prologo - la tensione è costante ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Rsi La1

Recensione

fipi di fipi
8 stelle

L'ho dovuto vedere due volte per capire che film fosse.... Diciamo che è veramente particolare, tutto ambientato dentro un'auto, con un unico protagonista che parla al telefono con diversi interlocutori per cercare di tenere in piedi la propria vita. Può non piacere per niente, ma io l'ho trovato riuscitissimo. Tom Hardy un grande, si apprezza soprattutto in lingua…

leggi tutto
Recensione

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito