Sacro GRA

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Sacro GRA

di Mulligan71

Il vincitore (discusso) dell'ultimo Festival di Venezia, il viaggio lungo l'anello che circonda Roma, il famigerato Grande Raccordo Anulare. Innanzitutto chiamarlo "documentario" è veramente riduttivo e ingiusto. Rosi inquadra molto bene, non c'è nulla di sciatto come certi documentari riescono ad essere, la fotografia è ottima e pare, quasi, un film di fantascienza, un mondo parallelo di Guerre Stellari, fra l'incessante rumore di fondo del mostro d'asfalto e i tentativi di vita che accadono ai suoi margini. Se tutta questa cura, questa ricerca lo eleva ben sopra la sufficienza, sono i personaggi stessi, a volte, ad abbassarne la qualità, anche se non per colpa loro. Intendiamoci, è un'umanità bellissima, solitaria, nei loro microcosmi sicuramente più ricca della media dell'umanità con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, ma nel tentativo di raggiungere la fatidica ora e mezza, ogni tanto Rosi si dilunga più del necessario su di loro, rallentando troppo il ritmo dell'opera, rischiando d'annoiare. Rimane un UFO nel cinema italiano e anche per questo è da vedere e da sentire, nel senso di "to feel", per dirla all'inglese. Interessante.