Sacro GRA

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sacro GRA

di Spaggy

C’è più di qualcosa di sbagliato in Sacro GRA di Gianfranco Rosi, a cominciar già dal titolo stesso che lasciava presagire un documentario in cui protagonista era il Grande Raccordo Anulare e l’umanità che lo circonda. Con profonda perplessità in merito all’operazione e con più di qualche sparuto fischio in sala, bisogna avvisare lo spettatore che in realtà il GRA è solo un protesto per imbastire diverse storie – alcune interessanti, altre meno – e lasciare l’ambientazione sullo sfondo a fare da ideale raccordo, se mi scusate il gioco di parole.
L’operazione di Rosi appare alquanto stramba nella sua concezione: come si può chiamare un’opera Sacro GRA e poi rendere quasi un’entità fantasma il GRA stesso? Per capirci meglio, le storie raccontate dal regista avrebbero potuto tranquillamente essere ambientate a Venezia, a Milano, a Palermo o a Imperia da quanto sono anonime e spesso anche banali. Ad esempio, chi non ha mai visto i casermoni abitati che pullulano in tutte le periferie metropolitane o le case che sorgono a due passi dagli aeroporti?

Altro punto di demerito, non l’ultimo, è quello di aver fatto credere per mesi che Sacro GRA fosse un documentario frutto di riprese realistiche, come il termine stesso documentario suggerisce. In realtà, si è di fronte a un prodotto di fiction concepito male e recitato anche peggio, che ha anche il limite di non avere né un suo filo logico né nessun approfondimento sui personaggi. A che serva un prodotto del genere francamente non si capisce: la bellezza del GRA e del suo anello soccombe alle pretese di una macchina da presa che, muovendosi tra catastrofi urbanistiche e situazioni talvolta (spesso) da macchietta, finisce con il rendersi ridondante e pesante da digerire.

Che Rosi sia poi bravo a girare è un altro paio di maniche: anche il fotografo sotto casa mia realizza ottimi filmini amatoriali ma non osa mandarli a un Festival.