We Are the Best!

Regia di Lukas Moodysson vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su We Are the Best!

di zombi

nel definirsi le migliori, klara, bobo e hedwig urlano al mondo di esserci e di esserci in un modo speciale e migliore ovviamente. come quando avvicinano la cristiana hedwig che canta la solita cosa, ma suona benissimo la chitarra, klara vaneggia su fatti indiscutibili, che è sola e diversa. amano il punk e si improvvisano band punk solo perchè la sala prove occupata da quattro ragazzi che suonano lo hard rock, non è stata prenotata per iscritto nell'apposito foglio affisso all'ingresso. tanto si sa che per suonare il punk non serve sapere suonare degli strumenti, così si dice almeno per il più noto gruppo punk della storia, i sex pistols. costruita come una striscia giornaliera di un quotidiano, il film di moodysson non ha un inizio e benchè meno una fine e forse nemmeno una storia, come dicevano le befane che non hanno mai smesso di chiacchierare del più e del meno durante il film, non a torto. ma essendo ragazzine, dodicenni con tutta la vita davanti, klara, bobo e hedwig pensano a vivere ciò che le aspetta oggi e domani. in alcuni momenti, grazie anche alla fotografia slavata , e alla interpretazione naturale delle tre grandi interpreti principali ,ma anche di tutti gli altri,a partire dal padre di klara david dencik già preso di mira in diversi film in questi anni, sembra di assistere ad uno spettacolino fatto in casa senza particolari ambizioni se non quella dell'immediatezza. quelli sono gli anni in cui quando si scopre un artista o una canzone si ha la presunzione di essere stati i primi a scoprili, ascoltarli e amarli e we are the best è un film che si gusta per quel momento, per quell'istante che è già passato nel momento in cui ci si sofferma a pensarci, ma quando ci si pensa su nel frattempo abbiamo già compiuto quarant'anni.