Espandi menu
cerca
Non dico altro

Regia di Nicole Holofcener vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5846
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non dico altro

di supadany
6 stelle

Enough said” è una commedia romantica tutt’altro che indimenticabile, ma allo stesso tempo capace di trovare la sua forza nei molti duetti che vedono in azione la coppia protagonista; James Gandolfini e Julia Louis-Dreyfus sono davvero un bel regalo, così diversi tra loro ma entrambi ricchi di risorse.

Quasi per caso, Eva (Julia Louis-Dreyfus) e Albert (James Gandolfini) cominciano a frequentarsi e tutto sembra andare a gonfie vele, fin quando lei non scopre che l’uomo è l’ex marito di Marianne (Catherine Keener), una sua cliente ed amica che lo tratteggia nel peggiore dei modi.

Comincia così a metterlo alla prova senza comunicargli il legame con la sua ex; si sa, le bugie hanno le gambe corte e quello che pareva essere un felice rapporto rischia di saltare.

 

Nicole Holofcener, James Gandolfini, Julia Louis-Dreyfus

Non dico altro (2013): Nicole Holofcener, James Gandolfini, Julia Louis-Dreyfus

 

Su tutta la visione prevale la malinconia nel vedere un grande attore che non c’è più come James Gandolfini, per di più alle prese con un personaggio lontano anni luce dai suoi ruoli duri più classici.

Un orso nei modi, comunque gentile e terribilmente buono, un uomo “difettoso”, ma pronto ad accettare il prossimo ed a perdonare, in contrapposizione con la figura di Eva, donna dal sorriso raggiante ma che decide di metterlo al centro di un gioco dalla vocazione tinta di cattiveria.

Sono questi caratteri a dare linfa vitale ad un titolo che sceglie di raccontare persone normali nelle loro diversità (a partire dalla fisicità agli antipodi), abituate a sbagliare, tutto molto naturale, fin troppo nello sviluppo della storia che finisce, inevitabilmente, per risultare scontata all’insegna dell’immancabile seconda occasione.

Invece nei dialoghi trova soluzioni ben migliori, chiaro che poter avere certi interpreti sia un fattore determinante quando il peso grava enormemente sui singoli caratteri; James Gandolfini commuove, anche intrinsecamente a quanto il fato ha previsto per lui, già solo per i difetti che porta avanti, Julia Louis-Dreyfus non frequenta quasi mai il mondo del cinema (il suo nome è arcinoto per la serie “Veep” e con i suoi lavori in televisione ha vinto vagonate di riconoscimenti) ed anche per questo la sua presenza è ancor di più un dono prezioso, Catherine Keener è meravigliosa, dimostrazione di classe e di capacità di invecchiare nel pieno rispetto del proprio corpo, in più figurano anche Toni Collette e Ben Falcone che formano una coppia dal battibecco facile.

Un film ordinario, ma capace di descrivere con piacevolezza, ed un pizzico di acidità, la normalità, un’emozione sincera non può che comparire e non solo per la dedica finale (“for Jim”).

Istintivo. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati