Non dico altro

Regia di Nicole Holofcener vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Non dico altro

di alan smithee

TFF 2013 - FESTA MOBILE
Storie di quarata/cinquantenni che, segnati da amori finiti e matrimoni naufragati, ci riprovano con la consapevolezza che la vita di coppia è uno degli aspetti più misteriosi ed effimeri e che le garanzie per riuscire ad zndare avanti in coppia sono, non solo statisticamente, davvero basse. Eva è una apprezzata massaggiatrice che conosce il gigantesco Albert ad una festa. Diffidenti entrambi uno dell'altro e neppure particolarmente attratti reciprocamente, sapranno conquistarsi a vicenda grazie ai loro difetti e alle risoettive manie, che diventano al contrario dei punti di forza. Torna con la consueta leggerezza la Nicole Holofcener di Parlando e sparlando: grazia e spigliatezza sono dalla sua, ma il film verrà più che altro ricordato come l' ultima interpretazione del grande (in tutti i sensi) James Gandolfini: ammesso che si possa accettare serenzmente una così prematura sua dipartita, il film aggraziato e romantico appartiene al miglior genere per salutare tutti noi che lo abbiamo apprezzato.
La tenerezza nel sentire la brava Julia Lous-Dreyfus canzonarlo quando lui la accoglie con la patta aperta e lei ribatte "beh si vede che sei un uomo in salute" è una battuta che stride e ci mette i brividi, seppur per colpa di nesuno, ma solo del destino.