Trama

Veronica è un'adolescente fragile, vittima delle sue compagne più scafate e disoneste; delle tre Heather, in particolare. Veronica si innamora di un nuovo arrivato, Jason. Insieme a lui inizia a vendicarsi delle passate angherie, e la prima a farne tragicamente le spese è proprio Heather. Strani "suicidi" si susseguono poi nel college, fino a quando Veronica trova il coraggio di ribellarsi prima che sia troppo tardi.

Note

Una variante drammatica del filone scolastico-adolescenziale, con una ferocia e un ritmo non comuni. Ottima la coppia di protagonisti.

Commenti (7) vedi tutti

  • Il film che rompe gli schemi con gli anni '80 e ci proietta direttamente nel grunge e nei '90.Un cult!Ogni adolescente sogna la vendetta… e immaginarla in un film lascia le mani pulite e aiuta a sfogarsi.

    commento di Dandy Rotten
  • Molto carino, un film decisamente originale e trasgressivo

    commento di sutter c
  • La storia è sviluppata male ma l'ultima mezz'ora è interessante e anche i due protagonisti sono molto bravi.voto 5

    commento di wang yu
  • 4,5/10

    commento di alex77
  • Uno dei migliori film adolescenziali…cattivo,violento e scorretto. L'ho visto e rivisto e rimarrà sempre uno dei film più belli della mia adolescenza.

    commento di SaintlySinner
  • 'na schifezza. Pessima regia, musiche orrende, semplicemente inguardabile

    commento di sonicyouth
  • Ke dire? un film adolescenziale che coinvolge i giovani e non solo,bella regia belle interpretazioni.

    commento di rinchio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dietro all'apparenza del genere "college movie", questo Schegge di follia è una satira dell'american way of life. Il film è infatti incastonato, sui titoli di testa e su quelli di coda, tra due versioni della canzone Que sera sera, contenente in tre versi il sunto della filosofia più retriva dell'essere dei giovani americani: «Quando ero solo una ragazzina, Chiesi a… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
5 stelle

Film bislacco che appartiene ad un genere poco chiaro che oscilla tra la commedia, il thriller ed il grottesco. Il suo stile è piuttosto originale ed un po' kitsch, ma la trama è innegabilmente piatta e ripetitiva perchè, ambientata quasi del tutto in un contesto scolastico, gira sempre intorno alle manie ed opere omicide di uno studente bello e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

dico subito che leggendo le note scritte sia da film tv che dai lettori su questo film,sono stato tratto in inganno dai vari giudizi positivi o sufficenti del suddetto.sinceramente,l'ho visto con mia moglie e sua sorella anche per la concomitanza di 3 attori importanti come Slater,Doherty e Ryder.Bene,ci siamo tremendamente annoiati nella visione,diro' di +...i primi 25' e' meglio… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015

Recensione

neve di neve
8 stelle

Una divertente commedia nera che riesce ad essere cattiva e scorretta solo fino ad un certo punto, ma che fa scoprire quanto sia liberatorio per una volta parteggiare per l’assassino, quando le vittime sono certi personaggi. Resta un po’ di rammarico per il finale che poteva osare qualcosa in più, anziché concludersi col classico trionfo dei buoni che rimette le cose a…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Un cult. Fotografò una generazione, ma bisogna capire quale, iniziando dalla data d'uscita del film che in alcune parti portava 90, poi 89, da anni imdb porta 88. Comunque, a cavallo tra gli ottanta e i novanta, ogni cosa è persa: famiglia, scuola, società. In questo contesto, il ribelle del caso naviga nell'oro. Grottesco, ironico, ritmato. Grandi Slater e Ryder (attori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 25 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dietro all'apparenza del genere "college movie", questo Schegge di follia è una satira dell'american way of life. Il film è infatti incastonato, sui titoli di testa e su quelli di coda, tra due versioni della canzone Que sera sera, contenente in tre versi il sunto della filosofia più retriva dell'essere dei giovani americani: «Quando ero solo una ragazzina, Chiesi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Prendete due film come Porky's e Il tempo delle mele, aggiungeteci una quota massiccia di grottesco del genere scorreggione e servite: avrete come risultato questo inqualificabile Schegge di follia, teen-movie travestito da sardonico film di vendetta. La protagonista è una ragazzina insicura e poco integrata a scuola (Ryder), che trova il suo alter ego in un coetaneo disadattato (Slater).…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2012 su Rai 4
Trasmesso il 4 luglio 2012 su Rai 4
Trasmesso il 19 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 17 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2011 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito