Espandi menu
cerca

La mia classe

play

Regia di Daniele Gaglianone

Con Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura, Metin Celik, Pedro Savio De Andrade... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, in una classe scolastica si incontrano emigranti e stranieri di tutte le età che imparano l´italiano. Le vicende individuali degli studenti si incrociano con quelle di un insegnante (Valerio Mastandrea) che, consapevole del ruolo che ha nel costruire l'Italia del futuro, si lascia coinvolgere e trova la forza per affrontare la sua malattia.

Note

"La mia classe" non è un facile film politico sull’immigrazione. È un film che si chiede come agire politicamente nel mondo, come affrontare un problema preciso, e come filmarlo. Non è la versione italiana di "La classe" di Cantet o un aggiornamento del "Diario di un maestro" di De Seta. È una visione preconfezionata che si mette cupamente in discussione come in un Godard settantesco. Un film irrisolto, certo, ma perché è una domanda costante, un processo dialettico a se stesso. "La mia classe", scioccato dal reale, finisce per abiurare al realismo d’impegno del cinema civile e borghese, della retorica emotivamente ricattatoria, del sentimentalismo che risolve comodamente questioni sociali in questioni personali.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film visto tempo fa comunque non molto convincente.voto.4.

    commento di chribio1
  • non un film un semi documentario

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
8 stelle

La mia classe di Daniele Gaglianone         “Se mi rimandano nel mio paese, io mi faccio morto da solo.” Issa nel film.     Le uniche poesie che vale la pena scrivere sono quelle con dei versi che se si prendono e si tirano contro una finestra, il vetro si deve rompere Daniil Charms   ATTENZIONE !!! Prima di iniziare con la recensione… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hallorann di hallorann
5 stelle

In tempi (ormai superati da una feroce regressione gialloblu) di ius soli, di diritto alla cittadinanza LA MIA CLASSE, fino a qualche mese fa, poteva essere una pellicola ancora attuale per la tematica affrontata. Il permesso di soggiorno vincola la libertà di apprendimento della lingua italiana ad un paio di studenti stranieri. Oggi come l’altro ieri non abbiamo fatto dei grandi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 22 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Rai 5
2020
2020
Trasmesso il 3 aprile 2020 su Tv 2000
2018
2018

Recensione

hallorann di hallorann
5 stelle

In tempi (ormai superati da una feroce regressione gialloblu) di ius soli, di diritto alla cittadinanza LA MIA CLASSE, fino a qualche mese fa, poteva essere una pellicola ancora attuale per la tematica affrontata. Il permesso di soggiorno vincola la libertà di apprendimento della lingua italiana ad un paio di studenti stranieri. Oggi come l’altro ieri non abbiamo fatto dei grandi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Ovviamente Mastandrea ha una recitazione credibile, in fondo recita sempre se stesso, così come i componenti della classe che come lui recitano se stessi. Se fosse un documentario sarebbe molto più approfondito, mentre come film è come stare in classe con gli altri. Ora, normalmente, a quasi nessuno piace andare a scuola e pertanto non si capisce perchè ci si debba…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Il cinema italiano è ancora vivo!

LorismaL di LorismaL

Si sente e si legge spesso che il cinema italiano è in una situazione di declino, forse inarrestabile. Per mancanza di risorse economiche? Di idee? Eccessiva burocrazia? Per tutto questo. Non bisogna…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

Julia1994 di Julia1994
7 stelle

Non saprei bene come iniziare la recensione di questo piccolo capolavoro. Fino alla fine non capisci bene dove sia il confine tra realtà e finzione; cosa sia la battuta preparata e studiata, cosa invece provenga dritto dal cuore.  In realtà credo che il più delle volte le due cose si sovrappongono. In realtà ne sono sicura. Il film è a metà tra il…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
5 stelle

L'attore Valerio Mastrandrea interpreta un maestro che insegna italiano a una classe di autentici immigrati che vorrebbero integrarsi nel nostro paese senza nascondere nemmeno il lavoro di ripresa e di regia.Finzione nella finzione che da l'impressione sgradevole di servirsi di quelle storie e quelle persone per un'operazione ai limiti del narcisismo.Il problema e' che oramai siamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
9 stelle

“Adesso facciamone una in cui tu non dici niente, nemmeno: mi dispiace che tu stai male.” In questo film Daniele Gaglianone dirige Daniele Gaglianone, nelle vesti del regista di un film che a volte è proprio quel film, a volte è un altro, ossia una storia inventata che racconta la verità, e in cui ognuno dei personaggi finge di essere se stesso. Il gioco del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

stenlio di stenlio
8 stelle

Bello. Una classe di italiano per stranieri. Non un documentario, ché anzi la finzione è esageratamente messa in scena, ma assolutamente autentico. Anzi ironico. Il suicidio in carcere del clandestino senza permesso di soggiorno è messo in sicurezza dall'imbracatura, ma qualcosa di impiccato resta. E Valerio Mastandrea è un attore vero. Niente animali in casa, gli animali strillano.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nel quartiere romano del Pigneto Daniele Gaglianone con la sua troupe sta girando un film su un insegnante (Mastandrea) alle prese con un gruppo di immigrati dalle origini più diverse, tutti lì per imparare la lingua italiana. Tra battute, strafalcioni e momenti di commozione, la realtà irrompe improvvisamente nella finzione: a uno di loro è scaduto il permesso di soggiorno e per lui le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Difficile parlare e rappresentare ancora la scuola, l'insegnamento come indirizzo per nuove vite; trattare di problemi di integrazione e di tolleranza, di maestri impegnati a dare ben di piu di quello che e' loro dovere restiiuire ad una serie variegata di individui che ha scelto saggiamente la cultura come mezzo principale per integrarsi e divenire partecipe attivo di un paese, di una economia,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito