Espandi menu
cerca
Tartarughe Ninja

Regia di Jonathan Liebesman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2051
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tartarughe Ninja

di giurista81
4 stelle

A distanza di quasi venticinque anni da Tartarughe Ninja alla Riscossa, tornano i mitici rettili marziali che tanto successo riscossero nella serie cartoon degli anni ottanta.

Sorretto da una massiccia dose di ironia e da apprezzabili effetti speciali, questo prodotto commerciale affidato alla regia di John Liebesman (World Invasion e La Furia dei Titani) riesce a intrattenere solo se si è disposti a staccare il cervello. La regia e il montaggio, infatti, sono buoni, ma il copione è un qualcosa di insostenibile, specie nella seconda parte. Gli sceneggiatori plasmano una New York che richiama, per personaggi (giornalista compresa) e caratteristiche, le metropoli in cui si muovono i super eroi della Marvel e della DC Comics. Del resto, le tartarughe ninja altro non sono che supereroi mutanti, ghiotti di pizza (ai 90 formaggi!?) e addestrati al ninjutsu da un grande ratto trasformatosi in un essere di natura antropomorfa per effetto di un siero somministratogli in laboratorio. Fin qui, nonostante tutto, il film regge ed è divertente, purtroppo nella seconda parte naufraga in una pochezza di contenuti che non rende giustizia al lavoro degli sceneggiatori. Inoltre vi è una lunga sequenza su una parete di una montagna innevata che è da Razzie Award per la sua stupidità fatta di un mix di totale e assoluta inverosimiglianza (tra voli di camion, auto che corrono precedendo slavine e chi più ne ha più ne metta) e per delle movenze da marziani delle tartarughe ninja (più rapidi di vetture lanciate in velocità in discesa). Non a caso il film ha collezionato un totale di cinque nomination ai Razzie Award.

A tratti carino, con una superlativa (sul versante fisico) Megan Fox (vincitrice del Razzie Award), ma anche molto sciocco nei momenti clou. Ottimi gli effetti speciali. Troppo insistiti i combattimenti, tra l'altro con uno Shredder versione samurai. Grosso successo commerciale al botteghino: 484 milioni di dollari di introiti.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati