Arrivederci ragazzi

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Arrivederci ragazzi

di bellahenry

L’argomento è di quelli difficili, siamo in Francia durante l’occupazione tedesca, in particolare in un collegio cattolico maschile per famiglie probabilmente agiate, sicuro lo erano prima della guerra. in questo collegio seguiamo la vita dei ragazzi ed in particolare che di due tra i più giovani che fanno amicizia. Li seguiamo nella vita di gruppo, nelle classi e nei dormitori e pian pian entramo nella seconda parte che interessa al regista. Infatti uno dei due è un ragazzo ebreo nascosto dal monaco che gestisce la scuola sotto falsa identità.

Il gioco, la lettura e il divertimento lasciano poco poco a spazio alla scoperta del mondo a loro contemporaneo fatto di odio rancore incongruenze e situazioni inconcepibili per giovani ragazzi.

Il film trova la sua forza nei visi dei protagonisti che in modo naturale ci coinvolgono nelle loro emozioni, ci raccontano la scoperta e il modo di vivere una situazione così tremenda e difficile. il film è caratterizzato da un grigiore costante che stringe il cuore come una patina di oppressione su tutti noi.