Lo sceicco bianco

Regia di Federico Fellini vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Lo sceicco bianco

di Baliverna

Il film di per sé lo trovo ben fatto, spigliato, ma non mi è andato a genio. Quello che mi urta un po' è l'eccessivo patetismo dei due protagonisti, che finiscono per essere delle caricature. Si poteva mantenere la loro personalità - lui inetto e debole, lei ochetta svagata che si fa incantare dal bellimbusto del fotoromanzo - senza calcarne tanto i toni: ciò non avrebbe nuociuto agli intenti satirici del film e gli avrebbe dato più misura e realismo. Lui, con quella sua untuosa e ruffiana inettitudine ha finito per riuscirmi sgradevole ed eccessivo. La satira del mondo dei fotoromanzi (ieri, oggi delle telenovelas o delle fiction, la sostanza non cambia) è però indovinata, e possiamo certo dire che ancora oggi folle di donnette, ma anche di damerini, sbavano e pendono dalle labbra di quelli che in realtà sono solo dei fantocci, finti eroi che nella vita sono dei poveretti, come o anche più di altri. Sordi dà in questo senso un'ottima interpretazione. Il film è inoltre costellato di stoccatine anticattoliche, sia in personaggi come il prete farneticante nella scena dello spandimento della vasca, che nella rappresentazione di un Vaticano come passerella delle vanità e dell'alta società. "I vitelloni" è un capolavoro, e "Le notti di Cabiria" è bellissimo; questo però è un film solo discreto, un po' troppo nervoso, qua e là sgradevole ed eccessivo.