Espandi menu
cerca
Gli scassinatori

Regia di Henri Verneuil vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post -
  • Recensioni 266
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Gli scassinatori

di Ethan01
6 stelle

Una gang di scassinatori professionisti (Belmondo, Hossein e Salvatori) ruba una preziosa collezione di smeraldi nella villa del ricco Tasco (De Villallonga). Ma un commissario di polizia implacabile e senza molti scrupoli (Sharif) è sulle loro tracce.

Il romanzo “The Burglar” di David Goodis, già portato sullo schermo nel 1957 da Paul Wendkos, viene trasformato da Henri Verneuil in un film d’azione su misura per Belmondo. Il regista confeziona questa pellicola trascurando quasi interamente l’approfondimento psicologico dei personaggi, prediligendo un tono semiserio e spesso sopra le righe, e sacrificando volutamente la tensione narrativa che potenzialmente una vicenda del genere poteva restituire. Verneuil ha mestiere, ma in fin dei conti, ciò che più lo interessa sembra essere la cornice paesaggistica, splendidamente fotografata da Claude Renoir (il nipote di Jean) e la costruzione di singole sequenze, come il notevole incipit nella villa (senza dialoghi, e che ricorda un po’ la celebre scena del furto in “Rififi”) oppure il lungo inseguimento automobilistico tra Sharif e Belmondo, ancora più elaborato di quello de “Il braccio violento della legge”. Comunque certe trovate registiche, come nel finale l’inquadratura della mano di Sharif che stringe uno smeraldo prima di sprofondare definitivamente nel grano, lasciano il tempo che trovano.

Il più simpatico della compagnia è ovviamente Belmondo, le cui acrobazie effettuate senza l’ausilio di controfigure lasciano ancora oggi a bocca aperta; Omar Sharif è bravo, ma il suo personaggio risulta eccessivamente caricato; Robert Hossein è relegato ad un ruolo secondario, come anche Renato Salvatori (il quale pronuncia poche battute ed esce di scena abbastanza presto). La colonna sonora è firmata da Ennio Morricone, alla sua terza collaborazione con Verneuil.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati