Espandi menu
cerca

The Special Need

play

Regia di Carlo Zoratti

Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Il ventinovenne Enea è in cerca di amore, soprattutto fisico. Da ragazzo autistico quale è, sa che nella sua Italia è tutt'altro che facile trovarlo. Così, in compagnia dei suoi due migliori amici Carlo e Alex si mette in viaggio attraverso l'Europa, finendo con il trovare molto più di quello che stava cercando.

Note

Zoratti, classe 1982, ha un passato nel videoclip e confeziona un prodotto accattivante e ammiccante, festivaliero e politicamente corretto, con tutti i tasselli al posto giusto: il tema forte (l’handicap), il suo corollario (il diritto dei disabili a esperire una vita sessuale appagante) e la sua deriva universale (è il sesso o l’amore che inseguiamo, tutti?), impacchettati con soundtrack e filtri cromatici graziosamente hipster. Ma l’approccio all’autismo, alla distanza fra Enea e le nostre convenzioni relazionali, non è mai problematizzato: Enea è “speciale” dunque inesorabilmente tenero e buffo, la sua diversità è inquadrata per commuoverci e farci sorridere, per farci “scoprire”, come un’ecumenica epifania gentilmente ma fermamente indotta, che siamo tutti uguali e tutti speciali.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Enea ha un bisogno speciale. Un bisogno che, in realtà, corrisponde ad un desiderio comune, un impulso di base. Il fatto è che è Enea ad essere speciale. È un uomo di quasi trent’anni, affetto da una forma di autismo che ostacola la sua sessualità. Le donne lo attraggono, e lui cerca con insistenza di avvicinarle, ma nessuno dei suoi approcci si… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Non è un bisogno speciale, quello di Enea, 30 anni e un handicap, l’autismo, che gli rende particolarmente laboriose le consuetudini sociali più scontate. È il bisogno più normale di tutti, quello d’amore, anche fisico: di toccare ed essere toccato, di avere una ragazza da chiamare sua. I suoi amici Carlo e Alex si imbarcano in una missione per lui, insieme a lui: in cerca di una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Un bisogno impellente, molto fisico, ma non certo ridotto a puro "svuotamento del sacco" (come si cita scherzosamente nel film), diventa per il quasi trentenne puro e disincantato Enea, ragazzo affetto da autismo che gli conferisce un candore tutto suo da renderlo amato e affettuosamente seguito da tutta la sua contrada friulana, una meta impellente ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Una coproduzione italo-tedesca, e si capisce poi perché, per questo esordio di Zoratti, videoclipparo, trasformatosi in regista di documentari, almeno per ora. La storia è semplice: il tenero Enea, ragazzo mentalmente ritardato, prova le sue prime pulsioni sessuali, due amici lo aiutano, cercando una soluzione prima in Italia e trovandola, poi, in un centro specializzato in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Enea ha un bisogno speciale. Un bisogno che, in realtà, corrisponde ad un desiderio comune, un impulso di base. Il fatto è che è Enea ad essere speciale. È un uomo di quasi trent’anni, affetto da una forma di autismo che ostacola la sua sessualità. Le donne lo attraggono, e lui cerca con insistenza di avvicinarle, ma nessuno dei suoi approcci si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 31 marzo 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Non è un bisogno speciale, quello di Enea, 30 anni e un handicap, l’autismo, che gli rende particolarmente laboriose le consuetudini sociali più scontate. È il bisogno più normale di tutti, quello d’amore, anche fisico: di toccare ed essere toccato, di avere una ragazza da chiamare sua. I suoi amici Carlo e Alex si imbarcano in una missione per lui, insieme a lui: in cerca di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito