Espandi menu
cerca

Trama

Vicky Page è una giovane ballerina, a cui il celebre impresario Lermontov pronostica una carriera radiosa. Innamorata del giovane compositore Julian Craster, si lascia convincere da questi ad abbandonare Lermontov, che pure l'ha condotta al successo nel balletto "Scarpette rosse" ispirato alla favola di Andersen. Pentita, ritornerà indietro e, identificandosi nel personaggio di "Scarpette rosse" danzerà fino alla morte. Sul materiale melodrammatico di base, Powell e Pressburger hanno costruito un'opera fiammeggiante per inventiva e visionarietà. I colori straordinari e i movimenti di macchina incantatori ne fanno un imprescindibile cult movie, simbolo del sogno al cinema. Oscar a musiche, costumi e scenografie.

Commenti (5) vedi tutti

  • Anime fiammeggianti si muovono alla danza.

    leggi la recensione completa di mck
  • Un piccolo grande classico del cinema ancora bello da rivedere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Viaggio fantasmagorico di straordinaria modernità, ad opera del magico duo Powell & Pressburger, precursore dei talent movies e anticipatore dei grandi musical anni 50, straziante parabola sulla devozione all'arte e sul dilemma del suo essere alternativa alla vita, a distanza di sette decenni non ha perso nulla del suo potere incantatore.

    leggi la recensione completa di port cros
  • emozionante, poetico, toccante. e soprattutto mai troppo melenso, semplicemente romantico. geniale la contrapposizione amore/carriera. bella la scena del balletto, volutamente surreale.

    commento di carpa
  • Strepitoso melodramma che straripa di invenzioni splendide (specialmente nella sequenza del balletto), indimenticabile e per nulla consolatorio. Un capolavoro, giustamente osannato dal pubblico e da molti grandi registi.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Vicky (Moira Shearer) è una promettente ballerina che si trova a un certo punto della sua carriera davanti a un bivio professionale ed esistenziale: proseguire la sua relazione con un musicista del quale si è innamorata; oppure - come le vorrebbe imporre il suo impresario e pigmalione - dedicarsi completamente al ballo. Considerato uno dei migliori film britannici di tutti i tempi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Moira Shearer (Victoria Page ) è una ballerina provvista di grande talento sottoposta ad una rigida disciplina dal direttore di una celebre compagnia di balletto classico Anton Walbrook. Dopo aver raggiunto il culmine del successo con la partecipazione al balletto Scarpette rosse viene convinta dal suo fidanzato Julian Craster (Marius Goring), preoccupato per la sua salute mentale…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Il potente impresario Boris Lermontov (Anton Walbrook) sta allestendo il balletto “Scarpette rosse” ispirato ad una favola di Andersen. Scorge tutto ciò che gli serve nella figura leggiadra di Vicky Page (Moira Shearer), per la quale pronostica un futuro glorioso. La prima del balletto è infatti un successo incredibile e Lermontov già pregusta tante repliche in…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Scarpette rosse è una produzione inglese d'annata fastosa e costosissima che tuttora maniene intatta la sua capacità di rapire lo spettatore e farlo sognare, trasportandolo all'interno di una fiaba maestosa quanto triste. Il merito è di una confezione molto accurata, di una regia precisa e ispirata e di attori decisamente credibili e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

  Un viaggio fantasmagorico di straordinaria modernità, ad opera del magico duo Powell & Pressburger (The Archers) qui produttori, autori e registi. Precursore dei talent moviesà la Saranno Famosi, con il suo sguardo dall'interno nel mondo del balletto, e anticipatore dei grandi musical anni 50 come Un Americano a Parigi, che ne trarrà ispirazione, a distanza di…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER Un clamoroso, manifesto episodio di plagio di un pezzo musicale, inserito a tradimento nella rappresentazione di un balletto a scopo introduttivo da parte di un blasonato musicista, fa sì che le strade del giovane ed ambizioso compositore defraudato, Julian Craster, e quelle del celebre, intransigente produttore e direttore della compagnia, Boris…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Il duo Powell-Pressburger, con buona pace di Truffaut che dava scarsa considerazione al cinema inglese pre-anni 70', sono probabilmente tra i migliori registi della storia del cinema. All'epoca i registi inglesi preferivano adattare capolavori della letteratura per tirare fuori dei film di stampo letterario. In netta controtendenza, il duo invece preferiva realizzare film dai connotati…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito