Espandi menu
cerca

Trama

La storia di uno strano incontro tra un artista di teatro e di cinema, buddista e sieropositivo, e un ex brigatista, uscito dal carcere: insieme decidono di evocare il loro rapporto con la morte, con la violenza, con i sogni rivoluzionari, nel mondo d’oggi e nell’Italia in rovina.Ma come se la realtà dovesse prendersi gioco dei loro progetti, la morte irrompe nelle loro vite: Pippo si reca d’urgenza al capezzale di sua madre malata e nello stesso periodo si ammala gravemente anche Anna, moglie di Giovanni, che l’aveva pazientemente atteso durante i 23 anni di prigione.Pippo esorcizza il suo dolore riprendendo ossessivamente gli ultimi giorni di vita della madre. Mentre per la prima volta Giovanni parla e racconta momenti terribili della sua esperienza negli anni del terrorismo. E in questi stessi giorni anche L’Aquila, la città sgretolata dal terremoto e interamente svuotata dei suoi abitanti, attende che qualcuno finalmente le restituisca la vita.

Note

Omaggio dell'attore e regista Pippo Delbono alla madre Margherita.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Dialogo tra un artista buddista e un ex brigatista tornato in libertà. Pippo Delbono e Giovanni Senzani si incontrano per caso, a Napoli, in occasione della messa in scena, da parte del primo, di Cavalleria rusticana al Teatro San Carlo. Nasce così un’amicizia imprevista, insperata, tra due anime diversamente rivoluzionarie. Sangue è anzitutto un libro scritto in… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Dopo Amore carne, Pippo Delbono torna a parlare di sé nella forma del diario-confessione. Sangue, presentato in concorso a Locarno, è il resoconto della morte nel 2011 di sua madre Margherita, dell’amicizia con Giovanni Senzani, leader storico delle BR ormai libero e da poco rimasto vedovo, e del dolore che accomuna entrambi. Senza filtri emotivi, con il solo supporto di un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rickyrisme di rickyrisme
1 stelle

Questo non è cinema nè provocazione, è solo un documentario naif mal montato e mal girato, senza stile e con contenuti vergognosi, qui non si è imparato l'a b c del cinema, si vede che uno parla con un linguaggio che non conosce. Dov'è Wiseman o JLG, chiede aiuto Welles e Ozu si rigira nella tomba. Delbono che buono non è, non è carmelo Bene… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

rickyrisme di rickyrisme
1 stelle

Questo non è cinema nè provocazione, è solo un documentario naif mal montato e mal girato, senza stile e con contenuti vergognosi, qui non si è imparato l'a b c del cinema, si vede che uno parla con un linguaggio che non conosce. Dov'è Wiseman o JLG, chiede aiuto Welles e Ozu si rigira nella tomba. Delbono che buono non è, non è carmelo Bene…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 febbraio 2018 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Dialogo tra un artista buddista e un ex brigatista tornato in libertà. Pippo Delbono e Giovanni Senzani si incontrano per caso, a Napoli, in occasione della messa in scena, da parte del primo, di Cavalleria rusticana al Teatro San Carlo. Nasce così un’amicizia imprevista, insperata, tra due anime diversamente rivoluzionarie. Sangue è anzitutto un libro scritto in…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Dopo Amore carne, Pippo Delbono torna a parlare di sé nella forma del diario-confessione. Sangue, presentato in concorso a Locarno, è il resoconto della morte nel 2011 di sua madre Margherita, dell’amicizia con Giovanni Senzani, leader storico delle BR ormai libero e da poco rimasto vedovo, e del dolore che accomuna entrambi. Senza filtri emotivi, con il solo supporto di un…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2013
2013
Trasmesso il 19 novembre 2013 su Rsi La2

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Ad oggi non ha ancora trovato un distributore, ma il film di Delbono viaggia come un’oscura presenza non ufficiale fra festival letterari, convegni carbonari, dibattiti su testamento biologico e fine vita, dove immancabilmente diventa il vero oggetto di discussione. Lontano dagli echi festivalieri svizzeri dove ha scatenato fior di polemiche ferocemente inutili, Sangue riesce a focalizzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI LOCARNO - CONCORSO INTERNAZIONALE Ho conosciuto recentemente, e dunque tardi, Pippo Delbono, attore e regista soprattutto teatrale. Forse perché si è affacciato tardi, almeno come attore, nel mondo del cinema. L'ho apprezzato molto e per la prima volta nel maggio scorso a Cannes in "Henri", opera d'esordio in regia per la giunonica e stepitosa attrice Yolande Moreau che lo ha…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Raccontare un film di Pippo Delbono rappresenta una specie di torto nei confronti di un autore che prima nel teatro e più recentemente nel cinema non ha mai perso occasione di esprimere il diritto ad una libertà che prescinde da istanze narrative tradizionali e consolidate, e che, in un'opera come "Amore carne" si era espressa attraverso una produzione operata con mezzi di "fortuna" (quasi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito