Scarface

Simon Hackman

Iscritto dal 6 maggio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Scarface

di Simon Hackman

Semplicemente per me il più grande e indimenticabile capolavoro cinematografico di tutti i tempi e l'unico capace di farmi provare emozioni e sensazione uniche e sopprattutto irripetibili proprio in tutti i sensi! Remake del film di Howard Hawks "Lo Sfregiato" del 1932, ma quasi completamente modificato, Scarface riesce a surclassare il suo predecessore con una storia forse più lineare ma molto più epica proprio come il suo protagonista Al Pacino, che regala alla storia  quello che è per me è il più grande personaggio di tutti i tempi entrando cosi per diritto nella storia del cinema, lo spietato delinquente-gangster cubano Tony Montana protagonista del film dove ci viene mostrato la sua scalata al potere nel mondo della droga fino alla sua conseguente fase discendente che si concluderà in tragicità! In tutto questo però bisogna anche menzionare il regista Brian De Palma, in uno dei suoi miglior lavori, che fin da subito da l'idea di essere di fronte ad un opera cruda ma allo stesso tempo dosato della giusta carica realistica riuscendo a gestire l'impianto narrativo del film con magnifica cura con le varie fasi del racconto, qui merito anche del bravissimo sceneggiatore del film Oliver Stone, mai contaminate da scene superflue dove tutto ciò che si vede ha il compito di descrivere e trasmettere a chi lo guarda la forza e la fragilità di un uomo che ha fatto della criminalità la sua fonte di vita e davvero esaltanti anche le scene con sottofondo musicale, composto oltre dall'ottima colonna sonora da bellissime musiche, che raccontano i consolidamento del potere da parte del protagonista e dei suoi fedelissimi! Bravissimi anche gli altri attori del cast che riescono a fare anche loro benissimo tra cui Bauer, la Pfeiffer e Loggia ma anche gli altri meno presenti come la giovane e debuttante Mary Elisabeth Mastrantonio, Paul Shenar, F. Murray Abraham e Harris Yulin! Insomma per me Scarface è questo è lo sarà per sempre per me e per tutti quelli che come me si sono letteralmente innamorati di questo film subito alla prima visione e trovo scandaloso che al tempo della sua uscita non sia stato considerato nel suo complessivo agli oscar! Assolutamente Consigliatissimo!

Sulla colonna sonora

Bellissima e addattisima per il film!

Cosa cambierei

Assolutamente nulla!

Su Brian De Palma

Bravissimo! Regia solida con alcune scene davero indienticabili! poteva meritare la nominationall'oscar per me!

Su Al Pacino

LEGGENDARIO! Come ho già detto considerò questa la più grande e bella interpretazione della storia del cinema e di conseguenza anche questo il più grande mafioso mai interpretato sul grande schermo entrando per sempre nella storia! Interpreta Tony Montana all'inizio un piccolo e violento delinquente cubano riuscito ad andare in america dove dopo aver fatto un pò di gavetta riesce a diventatare anche lui un bos della droga diventando l'uomo più ricco e potente di Miami fino al suo tragico destino! Per descrivere questo stupendo personaggio ci si dovrebbe dedicare come minimo un libro biografico molto dettagliato per scoprirne tutte le sue grandi caratteristiche comprese quelle buone che quelle cattive! Per questo ruolo Pacino doveva asolutamente vincere l'oscar, per me, ma scandalosamente fù snobbato da quest'ultimo e ricevette solo unanomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista in un film drammatico!

Su Steven Bauer

Bravissimo! Interpreta il ruolo di Manolo Ribera o meglio noto come Manny amico fraterno di Tony non che suo braccio freddo il quale aiuterà nella sua scalata al potere! Per questo ruolo è stato nominato anche lui solo ai golden globe come  miglior attore non protagonista, maper me poteva meritare anche la nomination all'oscar anche lui!

Su Michelle Pfeiffer

Bravissima e bellissima! Il ruolo che l'ha lanciata come attrice facendo vedere già il suo gran talento! Interpreta il ruolo di Elvira Hancock una donna viziata, sgarbata, quasi sempre annoiata è con il vizio di bere e di farsi di coca, prima compagna del boss di Lopez e poi moglie di Tony! Per questo ruolo poteva meritare anche lei la nomination all'oscar come miglior attrice non protagonista!

Su Robert Loggia

Bravissimo! Il ruolo dove viene più ricordato ad oggi! Interpreta il ruolo Frank Lopez un ricco e potente boss di Miami che farà entrare il protagonista nel giro della droga che conta!