Espandi menu
cerca
Scarface

Regia di Howard Hawks, Richard Rosson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post 16
  • Recensioni 834
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scarface

di luisasalvi
6 stelle

Sopravvalutato, come tutto Hawks: prende tutto ciò che è piaciuto nei film di maggior successo di un genere, e lo ficca tutto, senza alcun problema di coerenza o di unità stilistica, alternando sempre con elementi umoristici per la truppa. Ci sa fare, non c'è dubbio, ma per piacere al pubblico e fare cassetta, non per fare dei buoni film. A me son piaciuti di più i due precedenti cui si è ispirato.

Una curiosità: l'insegna al neon dell'ultima immagine recita che il mondo "è tuo" ("yours"), non "vostro" come è stato tradotto, e suggerisce la mentalità che produce banditi come Scarface; l'immagine è ripresa da Le notti di Chicago, di cui Hawks era stato sceneggiatore.

Rivisto ancora, per iniziare di nuovo con Bibi almeno i "migliori" di Hawks; ormai deluso non me ne aspetto molto, e questo non è male, sa piacere, anche se eccede, o forse proprio perché eccede, in ogni cosa che abbia avuto successo recente. Ma ci sono stati film di gangster ben migliori, sia prima sia dopo di questo. Ficca dentro di tutto con disinvoltura, ma solo per piacere al pubblico, senza ragioni artistiche o espressive, e senza alcuna coerenza ideologica o stilistica o narrativa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati