Espandi menu
cerca

#ScrivimiAncora

play

Regia di Christian Ditter

Con Lily Collins, Sam Claflin, Tamsin Egerton, Jaime Winstone, Suki Waterhouse, Christian Cooke, Jamie Beamish, Ger Ryan, Lorcan Cranitch... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Rosie e Alex sono migliori amici. Improvvisamente, sono costretti a separarsi quando Alex e la sua famiglia devono trasferirsi da Dublino all'America. Potrà mai la loro amicizia superare il tempo e la distanza? Saranno i due ragazzi in grado di giocarsi il tutto e per tutto per il vero amore?

Approfondimento

#SCRIVIMIANCORA: UN ROMANZO DI CECELIA AHERN

Primo film in lingua inglese diretto dal regista tedesco Christian Ditter, #ScrivimiAncora è sceneggiato da Juliette Towhidi e si basa sull'omonimo romanzo scritto dall'irlandese Cecelia Ahern. Al centro della storia, una moderna commedia degli errori, vi è il particolare legame che unisce Rosie e Alex, due giovani che si sono conosciuti all'età di 5 anni tra i banchi di una scuola di Dublino e che da allora sono divenuti amici inseparabili. Una volta diciottenni, i due vedono le loro strade dividersi, scoprendo che la forza dell'amore è in grado di vincere i vincoli imposti da tempi, spazi e continenti differenti.

Con la direzione della fotografia di Christian Rein, le scenografie di Matthew Davies e i costumi di Leonie Prendergast, #ScrivimiAncora racconta dunque di due persone che condividono un profondo legame ma che, per ragioni diverse, vengono continuamente allontanate. Scritto dalla Ahern all'età di 22 anni appena dopo P.S. I love you (dal quale è stato tratte anche un film), #ScrivimiAncora si sviluppa prendendo in considerazione le scelte che la protagonista Rosie è chiamata a compiere per capire quale direzione dare alla sua esistenza. Adattare il testo però ha implicato qualche difficoltà in fase di sceneggiatura, dal momento che il romanzo (dalla struttura epistolare) è composto per lo più da messaggi, lettere ed e-mail, che Rosie ed Alex si scambiano in continuazione.

Iniziate nel maggio del 2013 e terminate nel luglio dello stesso anno, le riprese di #ScrivimiAncora hanno avuto luogo tra Toronto (città scelta per 'doppiare' Boston) e in varie location intorno alla città di Dublino.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

#Protagonista principale di #ScrivimiAncora nei panni di Rosie è l'attrice Lily Collins. Carismatica, a volte timida ma determinata, Rosie vive i problemi dell'adolescenza come molti suoi coetanei ma non si lascia scoraggiare da nulla pur di raggiungere i propri obiettivi. Talvolta eccentrica e accattivante, si dimostra incredibilmente forte nell'affrontare l'incombente maturità. Alex, il grande amico e amore di Rosie costretto dalle circostanze a trasferirsi a Boston per diventare medico, ha invece il volto di Sam Caflin.

Il cast di #ScrivimiAncora è poi completato da giovani attori come Jaime Winstone (figlia del più noto attore Ray, interpreta Ruby, la miglior amica di Rosie), Suki Waterhouse (modella di professione, dà corpo a Bethany, la rivale di Rosie), Tamsin Egerton (è Sally, la ragazza che Alex incontra a Boston e destinata a divenire sua compagna), Christian Cookie (è Greg, un giovane che ha un interesse particolare per Rosie) e Jamie Beamish (è Phil, il fratello di Alex). A impersonare Alice e Dennis, i genitori di Rosie, sono invece gli attori irlandesi Ger Ryan e Lorcan Cranitch.

Note

È di immediato impatto, #ScrivimiAncora, con la macchina da presa che indugia spesso sui volti di Rosie e Alex. Con la luce di una fiaba, ma anche con un’efficace impronta realista che cattura la vita di Rosie e della figlia, come in un film di Frears tratto da Roddy Doyle. Solo l’epilogo viene improvvisamente velocizzato e quindi bruciato. Ma resta l’entusiasmo di un cinema semplice e vitale. Adattamento di un romanzo di Cecelia Ahern.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Fresca commedia romantica piacevole come bere un bicchiere di acqua fresca quando hai sete! Si ride, ci si commuove, gli attori sono bravi e i comprimari sono ben caratterizzati. Ci sono alcune canzoni come ‘I’ll Never Fall In Love Again’ e ‘Alone Again (Naturally)’ molto gradevoli e poi è davvero difficile non immedesimarsi ...

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Le aspettative non erano alte, invece mi ha sorpreso !! Voto 7

    commento di fede993
  • ATTENZIONE:CONTIENE SPOILER.L’ossimoro ti-amo-siamo-solo-amici è uno dei cavalli di battaglia dei melò made in USA. I cliché sono la norma in questo filmuzzo, rendono tutto stomachevole. C’è una perla però: il preservativo si sfila dentro la vagina dopo il rapporto! Non ci posso credere! Ho risolto tutto addormentandomi a metà.

    commento di francaraccio
  • Gradevole Commedia-Sentimentale con Lily Collins sempre graziosa da vedere e con un piacevole SoundTrack da ascoltare.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  Bastano circa dieci-quindici secondi per capire come stanno (e come andranno a finire) le cose. Non proprio un buon segno. #ScrivimiAncora (solita balorda traduzione italiana di Love, Rosie) si inserisce nella nutrita schiera di commedie romantiche incentrate sull'eterno dilemma amore/amicizia tra un uomo e una donna. Costruito come fosse una compilation musicale che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marco bi di marco bi
7 stelle

  Anni passati a rincorrersi senza raggiungersi mai... un forte legame tra un ragazzo e una ragazza può rimanere solo amicizia?   Citazione iniziale: “Scegliere la persona con la quale si vuole condividere la propria vita è una delle decisioni più importanti che si possano mai prendere. Perché quando fai la scelta sbagliata, la tua vita diventa… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Karl78 di Karl78
4 stelle

Ditter si è trovato a dirigere indimentacibili opere quali French for Beginners, La banda dei coccodrilli pure con un capitolo secondo, Vicky e il tesoro degli dei prima di approdare in UK con questo Scrivimi ancora e poi pure in USA con Single ma non troppo, scialbo quanto questo Scrivimi ancora. Fuori di qui è piaciuto ben poco, e non mi sento di dargli torto. Ci sono un paio di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 18 ottobre 2023 su La5
Trasmesso il 9 marzo 2023 su La5

Recensione

alexio350 di alexio350
4 stelle

Rosie e Alex sono amici fin dall’infanzia. Passano la vita a inseguirsi, a stuzzicarsi, della serie “glielo dico o meno che quello che provo è amore oppure no”, ogni volta ingelosendosi quando uno dei due si fidanza, si sposa o è in procinto di sposarsi, o - peggio ancora - mette o rischia di mettere al mondo dei pargoli. Fin quando, alla fine, neanche a dirsi,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso l'8 dicembre 2021 su La5

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
Trasmesso il 25 febbraio 2021 su La5
Trasmesso il 24 febbraio 2021 su La5
2019
2019
Trasmesso l'8 novembre 2019 su La5
Trasmesso il 7 novembre 2019 su La5
Trasmesso l'11 ottobre 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 17 settembre 2019 su Italia 1
2017
2017

Recensione

Karl78 di Karl78
4 stelle

Ditter si è trovato a dirigere indimentacibili opere quali French for Beginners, La banda dei coccodrilli pure con un capitolo secondo, Vicky e il tesoro degli dei prima di approdare in UK con questo Scrivimi ancora e poi pure in USA con Single ma non troppo, scialbo quanto questo Scrivimi ancora. Fuori di qui è piaciuto ben poco, e non mi sento di dargli torto. Ci sono un paio di…

leggi tutto
Trasmesso il 6 marzo 2017 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
8 stelle

Un'altro One Day, un'altro melodramma, storia d'amore che parte bene e poi finisce chissà come...ma Scrivimi Ancora forse non è un melodramma, forse non è una storia d'amore o forse si, probabilmente non è neanche troppo simile a One Day. Due ragazzi che si conoscono fin dall'asilo e che crescono insieme, la loro amicizia diventa sempre più forte, fino al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
7 stelle

Se siete amanti delle commedie romantiche questo film vi piacerà.. a me piace il genere e devo dire che il film mi è piaciuto..Molto carino, anche se la trama è un po' vista in altri film simili dello stesso genere..Una specie di fiaba  moderna .. Una di quelle storie a lieto fine che ti fa accendere ancora quel briciolo di speranza in amore...Ma purtroppo bisogna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ilpanda di ilpanda
6 stelle

Irlanda. Rosie e Alex sono amici fin da bambini. Lui vuole lasciare il paese per studiare negli USA, mentre i progetti di studiare all'estero per lei vengono frenati dall'aspettare un figlio con un compagno di liceo, con cui c'è stata solo una breve avventura e che sparisce quando viene a sapere che lei è incinta. Alex si trasferisce negli USA, Rosie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito