Espandi menu
cerca

La scala a chiocciola

  • The Spiral Staircase

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 83'
  • b/n

Regia di Robert Siodmak

Con Dorothy McGuire, George Brent, Ethel Barrymore, Kent Smith Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

In città sono state uccise alcune donne: tutte avevano un difetto fisico. Nel mirino del killer una ragazza muta, a servizio nella casa di un professore che vive con la matrigna e il fratello minore. Durante una notte da tregenda, l’assassino torna a colpire, questa volta rischiando di tradirsi.

Note

Tra il gotico e le atmosfere tipiche dell’espressionismo, un capolavoro di cinema noir ricco di suspense, sottigliezze psicologiche e inquietanti simbolismi. Tratto dal romanzo _Some Must Watch_ di Ethel Lina White, il film gode di un grande impatto visivo anche grazie allo straordinario lavoro di Nicholas Musuraca, uno dei più stimati direttori della fotografia di sempre. Ancora oggi, un gioiellino di suspense.

Commenti (15) vedi tutti

  • La scala a chiocciola è un film che mostra pienamente la matrice espressionista del regista per il tono sottilmente allucinato della narrazione.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Un bellissimo thriller degli anni quaranta. Diventato un Cult nel corso degli anni, amatissimo dal pubblico e dalla critica. Uno dei punti di riferimento per tantissimi registi italiani e stranieri. Da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di VinnySparrow
  • Niente di memorabile. Potete tranquillamente saltarlo a piè pari e non vi perderete nulla. Voto 3.

    commento di Brady
  • Ha rispettato le unità aristoteliche, e fornito l'incipit al romanzo di Snoopy, ma che altro ha di memorabile questo teatro di burattini in vena di froideggiare a buon mercato? Forse si salva la scena allucinata del matrimonio, e probabilmente anche il simpatico bulldog. Ma non vi pare un po' poco per accaparrarsi tutte queste stelle?

    commento di kahlzer
  • Antesignano illustre del cinema "giallo"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un grande thriller gotico dei tempi che furono, a sfondo psicanalitico, ancora apprezzabile, soprattutto per la fotografia (quasi tutto interno notte). Sicuramente al cinema poteva risultare terrorizzante. Peccato per il ridicolo doppiaggio di Sordi, che consegna ad un personaggio la voce di Ollio :-) Voto 7.

    commento di ezzo24
  • F-a-n-t-a-s-t-i-c-o!

    commento di Blue Velvete
  • L'impatto visivo (soprattutto grazie alla splendida fotografia) ci consegna un film che merita di essere visto e rivisto…eccome. Mi ricorda l'estate scorsa…

    commento di carlos brigante
  • commento di Dalton
  • Semplice ed avvincente. La tensione è al massimo.

    commento di Begemotik
  • Una pietra miliare del genere thriller, semplice nella trama ma che tiene incollati allo schermo gli spettatori. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Un film alla Lucio Fulci, un ottimo film noir, con sequenze memorabili come quella degli occhi dell'assassino.

    commento di mise en scene 88
  • UN CAPOLAVORO!!!! CHE FILMONE…per gli appassionati del GENERE è il massimo!

    commento di ForzaRagazzi
  • Davvero un grande film

    commento di aredhel
  • eccellente film,grandi introspezioni psicologiche e …

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
10 stelle

La lunga strada percorsa dal cinema è segnata da numerose pietre miliari. “La scala a chiocciola” ne rappresenta una. Questo titolo me lo sono portato nella memoria per oltre 60 anni e, per quanto mi fossi dimenticato la trama, per tutto questo periodo mi ha ossessionato per l’impatto che ne ebbi allora, adolescente, seduto col torace rigido, piegato in avanti, le mani… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

darkglobe di darkglobe
6 stelle

Noir di notevole suspense, datato 1946, tratto dal romanzo Some Must Watch di Ethel Lina White e diretto da Robert Siodmak, multiforme regista tedesco di inizio secolo, emigrato negli Stati Uniti a causa delle persecuzioni naziste. Siodmak era un regista che dimostrò nel tempo una duttilità incredibile, nel disinvolto passaggio dal muto al sonoro, dal genere drammatico alla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Personalmente penso che sia sopravvalutato e non credo che è qualcosa di speciale.è stato uno dei primi horror / thriller / , ma questo non lo rende automaticamente  buono,è melodramatico,ben costruita l'atmosfera dark della casa nel buio della notte,mentre infuria una tempesta con tuoni.La recitazione e gli attori non hanno niente di speciale.voto 5 leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

 Le atmosfere spettrali tra horror-gotico e dramma da camera, l'uso incubotico della videocamera (che distorce volti e stati d’animo) e una perfetta, minuziosa caratterizzazione dei luoghi (la magione con i suoi sospettosi inquilini e il giardino sovrastato dal temporale). Didascalico nello svelamento e nella giustificazione del mistero ma preciso nel tradurre in immagini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

darkglobe di darkglobe
6 stelle

Noir di notevole suspense, datato 1946, tratto dal romanzo Some Must Watch di Ethel Lina White e diretto da Robert Siodmak, multiforme regista tedesco di inizio secolo, emigrato negli Stati Uniti a causa delle persecuzioni naziste. Siodmak era un regista che dimostrò nel tempo una duttilità incredibile, nel disinvolto passaggio dal muto al sonoro, dal genere drammatico alla…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Siamo nel New England agli inizi del 900 , un maniaco uccide in maniera seriale donne giovani, che hanno un particolare che le accomuna, un handicap fisico. Elena/Dorothy Mc Guire che è muta a seguito di uno choc, lavora presso la famiglia Warren come badante dell’anziana signora Warren, madre di Stefano e matrigna del professor Alberto, il dottor Parry , medico della signora…

leggi tutto

Recensione

VinnySparrow di VinnySparrow
7 stelle

Senza dubbio uno dei migliori gialli degli anni quaranta. Un film che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio cult e che è stato amatissimo da illustri registi inglesi, americani e italiani.  Basta pensare che in una conferenza il buon Ruggero Deodato ha affermato che "La scala a chiocciola" è stato uno dei film che più lo ha colpito in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Thriller tecnicamente ottimo, per la fotografia e la suspense. Qualità esteriori, che però non coprono la pochezza del film, che vale poco più di nulla riguardo a ciò che più conta, cioè profondità e significato. Uno psicopatico, apparentemente rispettabile e forte di carattere, si odia per la sua debolezza di carattere: crede che il modo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

1904, in una cittadina del New England la giovane Elena, una ragazza affetta da mutismo, lavora presso la famiglia Warren come dama dell'anziana e malata Signora Warren, matrigna del professor Alberto Warren e madre di Stefano, un inquieto donnaiolo. In casa, vivono anche la segretaria del professor Alberto, Bianca, che viene corteggiata da Stefano, e una coppia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Primo novecento,in una cittadina americana del New England, vengono assassinate, da un ignoto serial killer,  donne affette da  menomazioni fisiche.In casa Warren, vivono un insegnante, Alberto ,in  compagnia della matrigna paralitica e della sua dama di compagnia,Elena, muta in seguito ad uno choc,poi c'è il suo giovane figlio Stefano,impenitente donnaiuolo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 30 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 ottobre 2017 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 giugno 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito