Un fidanzato per mia moglie

Regia di Davide Marengo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Un fidanzato per mia moglie

di mm40

Una sarda a Milano non si integra, così il marito la fa corteggiare brutalmente da un sedicente playboy, di modo da creare i presupposti per divorziare. Ma le cose vanno diversamente dai suoi piani.

Il cinema italiano è in crisi, più o meno da sempre; fra le strade tentate per scongiurare il tracollo definitivo, negli anni Dieci del Duemila è arrivata anche la moda del remake del film straniero (dopo una serie di remake o improbabili sequel di pellicole italiane totalmente falliti, da Febbre da cavallo 2, Carlo Vanzina - 2002, ad Aspirante Vedovo, Massimo Venier - 2013). Un fidanzato per mia moglie riprende l'argentino Un novio para mi mujer (Juan Taratuto, 2008), scritto da Pablo Solarz e 'aggiornato' a usi e costumi del Belpaese con una sceneggiatura del regista Davide Marengo e di Francesco Piccolo; manco a dirlo il risultato è disdicevole. Innanzitutto per le scelte di casting, che rimestano nei bassifondi televisivi contemporanei mirando in tutta evidenza ad accattivarsi le simpatie di un pubblico dalle poche pretese; ma - al di là delle potenzialità come interpreti sul grande schermo - non è chiaro il motivo per cui, ancora nel 2014, se in un film compare Luca di Luca & Paolo, deve comparire anche Paolo di Luca & Paolo. Non a caso compaiono inoltre Ale & Franz, in particine ma sempre in scena insieme; il ruolo di coprotagonista femminile è infine trionfalmente affidato a Geppi Cucciari, all'altezza di tanto sfacelo. Ma in fin dei conti in Un fidanzato per mia moglie non regge quasi nulla: la storia è già stravista, le gag perfino peggio (Paolo che gioca a basket e sbatte la testa contro il palo del canestro: e quindi?), i momenti 'seri' sono da latte alle ginocchia e il finale è prevedibile all'incirca dai titoli di testa. Marengo, dopo un apprezzabilissimo esordio al cinema con Notturno bus (2007), è finito a dirigere serie tv (Il commissario Manara, Boris); considerati gli esiti di questo ritorno in sala (e non per colpe sue), forse è preferibile rimanere nell'ambiente del piccolo schermo. 2/10.