Espandi menu
cerca
Sbatti il mostro in prima pagina

Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sbatti il mostro in prima pagina

di Gangs 87
7 stelle

Fin dal suo esordio Marco Bellocchio ha composto pellicole potenti e questo suo quarto lungometraggio non è da meno. La sua esplorazione nell’intricato rapporto a tre tra politica, polizia e giornalisti è il ritratto dell’Italia di quegli anni, scossa dai disordini sessantottini che sembrano ancora agitare gli animi politici di giovani teste calde.

 

Giancarlo Bizanti, interpretato in modo magistrale da Gian Maria Volonté, è il direttore de Il Giornale, quotidiano borghese di destra, che vede nell’omicidio di una  giovane donna, la possibilità di strumentalizzare il delitto per scopi politici: condannare un militante di sinistra per screditare gli ambienti politici dei rivali. E’ chiaro fin da subito che è il giornale stesso a manipolare le indagini e le varie prove che man mano vengono fuori per condurre le conclusioni nel verso opportuno.

 

Bellocchio utilizza un ritmo serrato e incessante che perdura per tutta la lunghezza della pellicola, avvolgendo lo spettatore in un vortice di eventi, in un susseguirsi di fatti mai contingenti che convogliano i protagonisti in un baratro già destinato.

 

Il fatto di cronaca, che resta sempre sullo sfondo, è utilizzato dal regista solo come strumento necessario a spiegare il modo in cui i fatti vengono manovrati per favorire la politica e quanto la polizia è corrotta e impotente.

 

Nonostante la corruzione viaggi senza limiti di decenza, il filo di congiunzione tra corrotti, corruttori, tra vittime e carnefici sono gli ideali che li animano in un modo passionale e lontano da ciò che nel nostro mondo sarebbe inconcepibile ma che, se contestualizzato all’epoca dei fatti, permette di avere un quadro chiaro della situazione narrata.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati