Transformers 4 - L'era dell'estinzione

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Transformers 4 - L'era dell'estinzione

di tobanis

Quando si guardano film così scemetti, ci si aspetta che possano essere molte cose. Fracassoni, divertenti, un tantino cretini…certo, oppure con i protagonisti che si comportano come stupidi; con buchi di sceneggiatura, con cose assurde, anche film brutti o bruttissimi…L’unica cosa che non ti aspetti è che siano noiosi. Tipo una regola scritta: “ok, stacco il cervello, ma non devono essere delle palle di film pesantissimi”. Invece, qua si contravviene proprio alla prima regola: questo film, oltre a essere inutilmente e assurdamente troppo lungo, è spesso una noia, due maroni, un supplizio. Passi per il primo film della serie, simpatico, passi per il secondo e terzo, passabili ma sempre peggio; qua col quarto si va sul 5 (anche generoso), malgrado il cambio di protagonista, anche se una bionda scialba l’hanno tenuta (mai come la barbie negata del film 3, che era solo due gambe e due tette). La storia è sempre quella, robottoni contro robottoni, con qualche contorno; stavolta una specie di autorità umana parallela che fa quello che vuole, mentre il Presidente si fa le sue dormite, in un oceano di implausibilità. I nuovi protagonisti fanno quello che possono per aumentare la qualità, in una sceneggiatura che non lascia scampo, e che punta a una cosa sola: effetti speciali, e poi, effetti speciali. Peccato per lo sforzo, Mark Wahlberg aveva il suo perché, e ancora meglio, Stanley Tucci; il resto del cast invece è insignificante e dimenticabile. Ma il box office delle mie considerazioni, dei voti della critica e del grande pubblico, se ne è fregato alla grande. Il film è costato cifre impossibili (eppure spese lo stesso) dati gli effetti speciali (magnifici, va detto), gli incassi sono stati pazzeschi, superando per la seconda volta nella serie Transformers il miliardo di dollari. E al momento sta roba è il 10° incasso di sempre, secondo il vecchio detto che importa poco cosa vendi, ma quanto ne vendi. Sicuramente faranno il 5, speriamo spendano due lire in più nella qualità.