Arrivano i Titani

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Arrivano i Titani

di Baliverna

E' un gradevole e divertente film mitologico, che riesce a produrre un felice equilibrio tra avventura, intrattenimento e umorismo, e che non va mai sopra le righe. Specialmente l'umorismo è sempre discreto, garbato, a volte sottile, mai farsesco o sguaiato. Oggi parodia vuol dire attori che fanno i buffoni, comicità di grana grossa, e volgarità a fiotti. Qui, invece, tutto è misurato e vitale assieme, e il film ne giova molto. L'atletico e versatile Giuliano Gemma, benché accreditato nei titoli in terza o quarta posizione, finisce per essere il protagonista e la colonna del film. Un altro punto forte della pellicola è la fantasia e le idee felici di cui è disseminato: ricordo in particolare l'elmo di Plutone che rende invisibili, le saette di Zeus che si possono vendere e portare nella faretra, la lozione magica, l'ironica e divertente rappresentazione dell'oltretomba mitologico, e molti altri tocchi di ironia leggera e sottile. La stessa trovata di un Zeus afasico e quasi ebete è originale e simpatica.
Non è neppure troppo difficile vedere nella buona sceneggiatura la presenza del tema dei dittatori capricciosi e propotenti che si fanno adorare dal popolo a forza di ferro e fuoco, la loro crudeltà, e il dovere/possibilità del popolo di rovesciarli.
Questo film è tra l'altro un piccolo mito della mia infanzia, tanto che ricordavo molto di esso anche dopo anni ed anni che non lo rivedevo. Credo anzi possa piacere nella stessa misura sia agli adulti che ai bambini, anche per la totale assenza di violenza. Le risse tra i titani e i soldati anticipano visibilmente quelle dei film di Bud Spencer e Terence Hill.
Duccio Tessari dirige con abilità e con brio, e mostra di non prendersi troppo sul serio, il che giova come sempre ai risultati. Secondo me non avrebbe più ritrovato in futuro questa agilità e questa innocenza.