The Best Man Holiday

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Best Man Holiday

di FilmTv Rivista

Sono passati 15 anni da The Best Man, esordio di Malcolm D. Lee (cugino di Spike e responsabile di commedie e parodie con cast e target soprattutto afroamericano, come Soul Men e Scary Movie 5), un Grande freddo con aperture mélo, comicità bassa e graffi satirici sull’arrivismo yuppie e la cultura nera. Un prologo ci racconta quel che è stato, come fosse un riassunto delle puntate precedenti, poi viene quel che è. A casa di Lance, idolo del football americano a un passo dal ritiro, e di sua moglie Mia. Che, per festeggiare il Natale (e curare ferite mai rimarginate), invita gli amici di un tempo, nonostante gli antichi dissidi. S’incontrano uomini e donne, gli amici e gli amanti che furono, nuovi compagni, prole al seguito, e si scontrano ricordi e aspettative, perbenismo e rimossi piccanti, edonismo e responsabilità genitoriale.?E, infine, la vita e la morte. Tragicommedia natalizia afroamericana distribuita in tempo per sciogliersi al sole dell’estate mediterranea (chapeau!), ripropone la formula dell’originale e passa dalla pochadesca farsa degli equivoci (ed è un nobile eufemismo) a un sapiente mix di generi da mero ricatto emotivo: tra discorsi su peni neri, canne e spogliarelli, ci sono bambini che piangono e sorridono mentre il cancer movie e il film sportivo si ritrovano abbarbicati nell’ascesa dello stesso climax, in un’estorsione sentimentale che dovrebbe essere illegale. Tutto semplice e superficiale, facile facile, pavloviano. Costato 17 milioni di dollari, ne ha incassati, in Usa, 71.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 26 del 2014

Autore: Giulio Sangiorgio